Russia e Stati Uniti alzano i toni e molti si chiedono se effettivamente ci sia il rischio di una guerra nucleare.
La guerra nucleare è un vero e proprio incubo che tanti film e romanzi di fantascienza hanno più volte raccontato.
Molti sostengono che con la guerra nucleare il genere umano si estinguerebbe completamente, mentre invece secondo altri ci sarebbe una remota possibilità di sopravvivenza per alcuni sparuti gruppi.
Un incubo che può essere concreto
Ma al di là di queste ipotesi sicuramente terrificanti, molti oggi si chiedono se i toni così alti e così minacciosi tra Biden e Putin possano effettivamente far prefigurare il rischio di una guerra nucleare.
Però bisogna innanzitutto fare alcune precisazioni. Effettivamente Russia e Stati Uniti hanno arsenali nucleari assolutamente spaventosi. Entrambe le superpotenze hanno abbastanza potenza nucleare per distruggere praticamente tutto il pianeta e questo è sicuramente un dato terrificante. Negli anni ’80 era partita la cosiddetta corsa al disarmo. Ma sostanzialmente ai tanti bei proclami su una corsa verso il disarmo nucleare (e dunque verso una prospettiva meno inquietante per il nostro pianeta) in realtà non sono seguiti i fatti.
Un disarmo che non è mai esistito
Infatti negli anni ’80 Russia e Stati Uniti hanno cominciato di nuovo a dialogare e sembrava che i terribili arsenali nucleari dovessero essere presto smantellati. Purtroppo però non è stato così e oggi entrambe le superpotenze hanno arsenali veramente tremendi. Ma alcuni esperti di geopolitica fanno notare come alle dichiarazioni veramente forti di Biden poi seguono sempre delle correzioni di tiro da parte della Casa Bianca. Dunque l’idea di molti è che Biden utilizzi i toni molto forti quando parla del nemico russo ma in realtà la Casa Bianca voglia di essere più morbida.
Fino a che punto può arrivare Putin?
È ovvio che in una situazione del genere ciascuna delle due superpotenze vuole dare l’idea all’altra di essere assolutamente determinata ad usare l’arma nucleare. E’ soprattutto la Russia a voler sempre dare l’idea di essere in procinto di usare l’arma atomica piuttosto che perdere. Infatti la Russia presto o tardi sarà costretta a una resa dal punto di vista economico perché potrebbe essere vicino al default. Quando Putin fa capire che preferisce usare l’arma atomica piuttosto che arrendersi, per nessuno effettivamente è chiaro se stia bluffando o se sia serio. Sicuramente il rischio è impressionante ma molti esperti invitano comunque a mantenere la calma ed a giudicare gli eventi con freddezza.