Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC: tutti fanno domanda ora anche senza requisiti, te lo garantisci anche quando viene eliminato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Situazione veramente drammatica sul reddito di cittadinanza perché sta per essere cancellato, ma proprio per questo che un boom mai visto di domande.

La coalizione di centro-destra è sempre stata estremamente polemica nei confronti del reddito di cittadinanza.

ANSA Tutti lo chiedono prima che sia cancellato

Ma bisogna sottolineare come il reddito di cittadinanza sia oggi l’unica misura di contrasto alla povertà in Italia e senza questo reddito tante famiglie finiscono in difficoltà.

Boom di richieste di RdC

Ma oggi c’è un vero e proprio boom di richieste del reddito di cittadinanza e persino chi non ha i requisiti lo sta richiedendo.

Pixabay

Vediamo che cosa succede e che cosa cambia. Molti sono veramente allarmati per questa idea di Giorgia Meloni di cancellare il reddito di cittadinanza. La leader di Fratelli d’Italia ha perfettamente ragione cancellare il reddito di cittadinanza se la ritiene una misura costosa e controproducente. Tuttavia il problema è che ci sono milioni di famiglie che contano su questo reddito e vederselo togliere proprio durante la terribile emergenza delle bollette non può che essere un autentico dramma.

Gara di domande, vediamo perchè

Ma per tutte queste famiglie che adesso contano sul reddito di cittadinanza chiaramente i problemi sono tanti, ma è importante capire che quando si acquisisce il diritto al reddito di cittadinanza anche se poi questo viene tolto per legge il diritto è ormai acquisito e quindi chi percepisce il reddito grillino non può perderlo. Quindi è importante capire un concetto molto rilevante. Per tutti coloro i quali abbiano già acquisito il diritto al reddito di cittadinanza fino al giorno prima della sua cancellazione il reddito non viene meno e questo diritto che hanno oramai acquisito si conserva. Questo è sicuramente un bene per tutti coloro i quali abbiano acquisito il diritto al reddito di cittadinanza e vogliono continuare a percepirlo.

Impossibile poi perderlo

Invece tutti coloro i quali vorranno fare domanda di reddito di cittadinanza dopo che è stato cancellato, chiaramente non lo potranno avere più. Quindi questo spinge oggi tantissimi italiani anche se magari pensano di non avere tutti i requisiti a tentare comunque di fare la richiesta del reddito di cittadinanza. Infatti se si riesce ad avere il reddito di cittadinanza prima che venga cancellato, poi il diritto si acquisisce e questo preziosissimo reddito lo si avrà fino alla naturale scadenza. Invece chiaramente fare domande nel 2023 sarà impossibile. Ma sono tanti a sperare che il Governo ci ripensi e che non cancelli davvero il reddito ma lo riformi soltanto.

Gestione cookie