La stangata delle bollette è davvero drammatica per le famiglie italiane ma arriva una notizia veramente clamorosa riguardo l’ora legale tutto l’anno.
Da tempo infatti si parla di tenere l’ora legale tutto l’anno e sembra che finalmente questa proposta diventerà realtà.
Tenere allora legale tutto l’anno significa far risparmiare tantissimo ai cittadini e abbattere notevolmente le spese dell’energia elettrica.
Un modo semplice per risparmiare tanto
Come sappiamo a causa della chiusura del gas voluta da Putin e a causa dell’inflazione internazionale oggi per le famiglie pagare la bolletta della luce e del gas diventa veramente difficilissimo.
Le bollette sono diventate una stangata senza precedenti e quindi per tante famiglie andare avanti sta diventando dura. Le famiglie specialmente quando hanno figli a carico non riescono più a mettere in campo tutte le spese necessarie per pagare le bollette ma anche per fare gli acquisti più banali come quelli del cibo. Proprio per questo il governo sta pensando a tenere l’ora legale tutto l’anno. In realtà è da tantissimo tempo che si parla di questa misura e se davvero l’ora legale tutto l’anno diventasse realtà il risparmio delle famiglie potrebbe essere fortissimo.
Novità Cingolani
Ma ultimamente è stato proprio il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani a far sentire la sua opinione sul discorso dell’ora legale tutto l’anno. Secondo Cingolani l’ora di sole guadagnata in più nel pomeriggio sarebbe compensata da quella persa la mattina. Però ciò non toglie che il risparmio per le famiglie per le aziende sarebbe comunque importante. Infatti la luce la mattina presto serve a pochi cittadini e a poche imprese. Invece la luce nel pomeriggio serve a tutti i cittadini e tutte le imprese indistintamente.
Cosa fa il Governo Meloni sulla questione dell’ora legale tutto l’anno
Quindi tenere l’ora legale tutto l’anno significa avere un’ora di luce in più quando serve a tutti e avere un’ora di luce in meno quando serve solo ad alcuni. In pratica il risparmio sulla bolletta sarebbe fortissimo per tutte le famiglie e tutte le imprese. Ecco perché molti sostengono che il governo Meloni si affretterà a fare la famosa riforma dell’ora legale tutto l’anno proprio per dare un aiuto alle famiglie e alle imprese a costo zero. Infatti tenere l’ora legale tutto l’anno non costa niente allo Stato ma metterebbe tanti soldi in tasca alle famiglie le imprese. Quindi secondo gli esperti dell’energia e anche secondo tanti osservatori politici la rivoluzione dell’ora legale tutto l’anno si potrà fare.