Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Riscaldamento autonomo e centralizzato: attenzione, per risparmiare devi fare cose opposte

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Cambia tutto per il riscaldamento degli italiani proprio perché le terribili bollette di luce e gas stanno rendendo i costi veramente proibitivi.

Infatti come sappiamo le altissime bollette di ottobre sono state causate un po’ dall’inflazione e un po’ dalla chiusura del gas da parte di Putin.

Pixabay

Ma non bisogna nemmeno sottovalutare il fatto che gli speculatori stanno duramente manipolando i mercati energetici per i loro sporchi affari.

Risparmio importante ma molto diverso

Tuttavia mentre gli speculatori guadagnano manipolando i mercati energetici, le famiglie piangono perché non riescono più a stare dentro alle terribili bollette.

Pixabay

Ma il risparmio è completamente diverso se si ha il riscaldamento autonomo oppure se si ha il riscaldamento centralizzato e cerchiamo di capire perché. Molte famiglie italiane hanno il riscaldamento autonomo mentre altre hanno il riscaldamento centralizzato. Alcune regole di risparmio sono comuni ma poi ci sono delle differenze veramente fondamentali. Sicuramente per risparmiare sul riscaldamento è sempre importante avere infissi moderni e che isolino bene l’appartamento dall’ambiente esterno.

Cosa cambia col riscaldamento autonomo

Infatti infissi vecchi e con gli spifferi disperdono l’aria calda prodotta dall’impianto di riscaldamento e quindi per le famiglie è chiaramente una stangata. Inoltre per risparmiare sul riscaldamento è sempre molto importante che i termosifoni siano in buona efficienza e ben puliti. Infatti la pulizia dei termosifoni evita pericolosi sprechi di energia e soprattutto di gas che in questo periodo sarebbero veramente una stangata economica. Ma oltre a tutto questo c’è da tenere presente che chi ha il riscaldamento autonomo può scegliere liberamente quanto risparmiare e quindi se dovesse trovarsi in difficoltà può vestirsi più pesante in casa e usare le termocoperte e abbassare parecchio il riscaldamento. Invece sul riscaldamento centralizzato c’è un grosso problema.

Il problema del riscaldamento centralizzato

Infatti il rischio forte è che tante famiglie non riescano a pagare il riscaldamento centralizzato lasciando poi agli altri condomini l’onere di pagare la forte bolletta condominiale. Infatti proprio quei condomini nei quali c’è il riscaldamento centralizzato oggi rischiano di trovarsi in fortissima difficoltà. Infatti il condominio dovrà pagare una bolletta tremenda per il riscaldamento ma sappiamo bene che tante famiglie non riusciranno a versare le loro quote. Quindi proprio per i condomini si annuncia una situazione decisamente pesante e complessa. Dunque per chi ha un riscaldamento autonomo certamente c’è il vantaggio di evitare questi problemi ma anche il vantaggio di poter risparmiare davvero tanto se è necessario, magari facendo sacrifici in più.

Gestione cookie