Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Investire sugli ETF energetici: grande guadagno o grande pericolo?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi molti hanno il desiderio di investire sugli etf energetici proprio nella speranza di conseguire un grosso guadagno.

In teoria il discorso è più che comprensibile ed è anche molto diffuso attualmente.

Pixabay

Infatti le compagnie dell’energia del gas stanno facendo lauti guadagni grazie al fortissimo aumento di luce e gas e quindi puntare proprio su quegli etf che mettono nel portafogli le compagnie energetiche può sembrare qualcosa di assolutamente ragionevole.

Guadagnare tanto con i rincari di luce e gas

Infatti sono tanti gli italiani che stanno guardando con grande interesse proprio a questi etf che puzzano esclusivamente sulle compagnie legate al mondo dell’energia.

Pixabay

Investire su questi etf in questo periodo sicuramente può offrire delle occasioni di guadagno ma bisogna tenere presente che i rischi non mancano. Infatti le compagnie energetiche hanno oggi quotazioni molto elevate. Quindi comunque sia si sta investendo su compagnie che oggi valgono già tanto. Il rischio di comprare sostanzialmente attraverso l’etf, delle azioni ipercomprate è comunque sia forte. Ma anche mettendo da parte questo rischio c’è comunque sia la possibilità che interventi normativi duri da parte delle varie nazioni possano colpire le compagnie di luce e gas.

Un comparto soggetto a rischi

Quindi da un lato sicuramente l’emergenza energetica durerà a lungo e questo assicura una situazione di forte vantaggio alle compagnie del mondo dell’energia ma è altrettanto vero che queste compagnie potrebbero subire i contraccolpi di un mutato scenario economico o anche semplicemente la stangata della recessione. Infatti oggi queste compagnie guadagnano tanto anche perché il mondo non è ancora in recessione. Ma quando il mondo finirà in recessione i consumi energetici potrebbero crollare e dunque anche queste compagnie potrebbero avere un forte contraccolpo.

Che cosa succede con la recessione economica

Quindi bisogna tenere presente che se il comparto delle compagnie energetiche è sicuramente un comparto interessante dal punto di vista degli investimenti non è assolutamente detto che non arrivino delle novità negative che possano colpirlo. Quindi il luogo comune secondo il quale investire sugli etf energetici è sicuramente l’investimento migliore non è necessariamente vero. Anzi, se dovesse davvero arrivare una dura recessione, in borsa non sono esclusi dei veri e propri crolli. Sono tanti quelli che stanno sostenendo che le borse siano in una situazione molto precaria. Se dovesse davvero arrivare la recessione anche gli ETF energetici sarebbero coinvolti dal crollo dei mercati. Dunque è importante non sottovalutare comunque questa possibilità che specie dopo le ultime mosse delle banche centrali appare più concreta.

Gestione cookie