La stangata su luce e gas è veramente forte e chiaramente gli italiani fanno di tutto per risparmiare.
Ma il problema è che spesso si risparmia nel modo sbagliato e sono proprio le associazioni a tutela dei consumatori a rivelare questi dati sorprendenti.
Vediamo il paradosso degli elettrodomestici spenti e perchè sono una stangata per le famiglie.
“Il paradosso degli elettrodomestici spenti”
Le bollette sono un vero dramma per gli italiani. Gli aumenti in questo mese di ottobre sono del 60% e si parla ormai di vera e propria tragedia sociale.
Quando milioni di famiglie rischiano di non poter più pagare le bollette e circa 800.000 imprese rischiano la chiusura, chiaramente il dramma è forte. Non stupisce che le proteste si moltiplichino da nord a sud e che si percepisca nell’aria un dolore ed un’ansia per il futuro sempre più avvilenti. Le famiglie fanno di tutto per risparmiare perchè con la fiammate dei costi energetici a causa di inflazione e guerra star dentro ai costi è difficilissimo.
Spesso si risparmia nel modo sbagliato
Vediamo perchè spesso si risparmia nel modo spagliato ed anche perchè proprio gli elettrodomestici spenti sono una stangata. Innanzitutto per risparmiare è sempre importante ricordarsi di fare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico. E’ assolutamente falso che la lavatrice e la lavastoviglie consumino di meno con pochi piatti e pochi capi. Anzi, consumano di più perchè costringono a fare più cicli di lavaggio e quindi a spendere cifre notevolmente più importanti. Ma è anche molto importante usare solo lampadine LED e non lampadine che genericamente parlino di “risparmio energetico” perchè solo quelle Led fanno risparmiare davvero. Ma vediamo il paradosso degli elettrodomestici spenti e perchè è una stangata.
Gli elettrodomestici spenti consumano troppo
Oggi gli italiani cercano sempre di spegnere tutte le luci di di casa non indispensabili e di non accendere un elettrodomestico se non sia proprio necessario. Mentre prima si lasciava la tv accesa “per compagnia” oggi la si spegne subito se ci si alza. Ma il vero costo nascosto è quello degli elettrodomestici in stand by. Parliamo di ben 72€ all’anno prima della stangata sulle bollette, ma adesso la mazzata annua può salire anche a 100-150€ all’anno. Ecco il paradosso degli elettrodomestici che sembrano spenti ma costano tantissimo alla famiglia. Fondamentale quindi ricordarsi di spegnere davvero gli elettrodomestici e non lasciarli in standby. Infatti lo standby è, come abbiamo visto, una stangata nascosta e pesante.