Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Altro che isolata: la Russia controlla l’OPEC e assesta una pericolosa sberla agli USA

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Spesso tendiamo a dipingere la Russia come un paese isolato, eppure è stata proprio la Russia probabilmente a costringere l’Opec a dire di no a Biden.

Sostanzialmente gli Stati Uniti chiedevano ai paesi produttori di petrolio di aumentare la produzione dei barili proprio per riuscire a compensare in qualche modo la stangata dell’energia.

Pixabay

Ma l’Opec sostanzialmente a causa della regia russa ha detto un clamoroso no agli Stati Uniti e anche all’Europa.

Una Russia forte e con i legami giusti

Quindi sostanzialmente se è vero che il sonoro no dei paesi produttori di petrolio alle richieste americane di poter avere più oro nero è una stangata per tutto l’occidente, significa anche che la Russia non è isolata come crediamo.

Pixabay

Anzi la Russia è un paese che sta costruendo alleanze strategiche fortissime con la Cina, con l’India e con tutti i paesi produttori di petrolio. Forse più che vedere una Russia isolata ed un Occidente che la sta accerchiando senza tregua dovremmo cominciare a vedere che il mondo sia diviso in due blocchi entrambi ben organizzati e che purtroppo proprio il blocco al quale apparteniamo noi è assolutamente dipendente per quanto riguarda il petrolio e il gas dall’altro. Se l’occidente si è unito contro la brutale aggressione russa all’ucraina, l’altro blocco che detiene le grandi risorse di petrolio e di gas non è stato a guardare e a quanto pare è piuttosto coeso.

Un blocco ostile all’occidente

Quindi è questo in realtà il vero problema energetico che oggi ha l’occidente. È inutile continuare a ripetere che Putin come un folle isolato sia chiudendo i rubinetti del gas. La verità è che c’è tutto un blocco di paesi che sono disposti a mettersi contro l’occidente e che già lo stanno facendo dal punto di vista energetico. Quindi l’emergenza su luce e gas è qualcosa di molto più complesso rispetto alle bizzarrie del presidente Putin.

Emergenza energetica

L’emergenza su luce e gas è qualche cosa che ha una regia molto più intelligente e che quindi può durare talmente tanto da costringere l’occidente a più miti consigli per quello che riguarda l’Ucraina e in generale per quello che riguarda l’espansionismo della NATO. Quando parliamo di emergenza delle bollette sarebbe molto importante tenere in mente che questo scenario duro e complesso rischia di far durare la fiammata energetica molto di più di quello che pensiamo e questo sarebbe realmente drammatico visto che già oggi tante famiglie e tante aziende non ce la fanno.

Gestione cookie