Arrivano aiuti veramente forti contro la stangata del caro vita. Come sappiamo per famiglie ed imprese l’aumento delle bollette sta creando delle grandi difficoltà.
Purtroppo in tanti casi si arriva a veri e propri drammi con famiglie che non riescono più a stare dento i costi dell’inflazione e aziende costrette a chiudere.
Il fatto è che l’inflazione ormai è arrivata al 8,9% e per tante famiglie questo valore è assolutamente insostenibile.
Vediamo i vari aiuti dello Stato e quello più forte da 700 euro.
Innanzitutto il governo ha messo in camp il bonus da 200 euro. Ancora non tutti hanno beneficiato di questo bonus. Dipendenti, pensionati ed autonomi stanno beneficiando di questo bonus ma sono in particolare gli autonomi a poterlo chiedere entro fine novembre ed i lavoratori della casa (colf, badanti, ecc) a doverlo ancora percepire. Ma non basta. Infatti a novembre arriva anche l’altro bonus da 150 euro ma attenzione perchè stavolta le cose cambiano. Innanzitutto non c’è ancora piena chiarezza su questo bonus ma soprattutto cambiano i limiti reddituali. Infatti si abbassano.
Infatti i limiti reddituali per il bonus da 200 euro erano proprio di 35.000 euro. Per il bonus di novembre il governo abbassa il limite reddituale a 20.000 euro. Dunque una platea più ristretta potrà beneficiarne. Ma come sappiamo la situazione economica delle famiglie italiane e disastrata e le proteste in Italia cominciano a moltiplicarsi. Si parla di veri e propri disordini sociali perchè il prezzo del cibo e dei servizi è previsto in fortissimo aumento nell’autunno e si paventano persino razionamenti. Ecco perchè i bonus del governo sono preziosi. Infatti sommando i due bonus insieme si arriva a ben 350 euro. Due coniugi entrambi autonomi possono arrivare dunque a ben 700 euro, ma i bonus più forti sono attesi dal Governo Meloni.
Ma il governo Meloni prevede una serie di nuovi aiuti sociali e le famiglie li attendono con ansia. Infatti proprio alle famiglie il Governo Meloni dovrebbe erogare un aumento dell’assegno unico di ben il 50%. Questo significa che sulle fasce più alte si arriva a ben 300 euro al mese per ogni figlio. Invece ancora non c’è chiarezza per i bonus che la Meloni erogherà sulle bollette anche se si parla con insistenza di un aumento del tetto ISEE da 12.000 a 15.000 euro. Questo amplierebbe di tanto la platea dei beneficiari del bonus sociale.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…