Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Condomini, stangata nuove regole: ascensore solo per anziani e luce a tempo, grossi rischi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

 L’impennata dei costi energetici sta pesando tantissimo sulle famiglie italiane ma anche sui condomini.

Infatti i condomini arrivano a pagare una bolletta dell’energia stellare e tanti condomini oggi non vogliono più pagare le loro quote.

ANSA

Quindi da un lato abbiamo il condominio che si trova a pagare una bolletta della luce molto più onerosa a causa degli aumenti forti dovuti alla guerra in Ucraina e dovuti alle manovre degli speculatori ma dall’altra i condomini che in tanti casi non ce la fanno versare la loro parte.

Le nuove dure regole per il risparmio

Quindi secondo le associazioni a tutela dei consumatori tantissimi condomini nei prossimi mesi finiranno in difficoltà perché si troveranno dover pagare cifre mai viste in precedenza proprio nel momento in cui tanti condomini non pagano la loro quota. In una situazione del genere chiaramente governo ma anche associazioni a tutela dei consumatori e semplici cittadini sono chiamati a trovare delle soluzioni. Le associazioni a tutela dei consumatori stanno parlando di nuovi regolamenti che il governo potrebbe anche presto varare per riuscire a risparmiare energia dei condomini. Vediamo come funzionano questi nuovi regolamenti. Innanzitutto la luce dei condomini dovrebbe essere rigorosamente a tempo.

Come funzionano le nuove regole e cosa si rischia

Infatti con la stangata delle bollette altissime non ha senso che condomini tengano le luci condominiali costantemente accese.

Pixabay

Se non c’è nessuno per le scale oppure non c’è nessuno nel portone non ha senso della luce sia accesa 24 ore su 24 per consumare tantissima energia. Ma un forte costo energetico è proprio quello dell’ascensore. Infatti un ascensore che faccia una corsa arriva a costare veramente tanto dal punto di vista energetico e con l’aumento delle bollette questo è assolutamente insostenibile. Ecco perché questi nuovi regolamenti prevedono che gli ascensori siano usati soltanto dagli anziani oppure dalle persone diversamente abili.

Ascensore solo anziani e disabili

Per chi è giovane e utilizzare le scale non soltanto non è una grande fatica ma rappresenta anche un modo per fare un po’ di attività fisica. Allo stato attuale questi nuovi regolamenti sono soltanto un suggerimento delle associazioni e tutela dei consumatori e delle realtà che amministrano i condomini. Ma ben presto queste regole potrebbero diventare effettivamente obbligatorie e statali e per chi non le rispetta potrebbero anche arrivare delle vere e proprie sanzioni. Infatti con l’impennata dei costi di energia e gas misure di questo genere potrebbero essere considerate effettivamente vitali per riuscire a stare dentro ai forti i costi.

Gestione cookie