Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 150€ novembre raddoppia: domanda ufficiale 300€, si chiede 2 volte

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arrivano novità molto positive sul bonus da 150 euro che adesso raddoppia perchè si può chiedere due volte.

Vediamo cosa cambia e perchè il Governo ha introdotto questa seconda richiesta per il bonus.

ANSA/ di Paolo Giandotti – Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Come sappiamo il bonus da 150 euro è uno degli ultimi aiuti del Governo Draghi.

Il bonus di novembre raddoppia

Come sappiamo la situazione delle famiglie a causa della stangata dell’inflazione è veramente terribile.

Pixabay

Tante non ce la fanno a pagare i terribili aumenti e così il Governo Draghi ha deciso prima di aggiungere al bonus 200 euro anche quello da 150 euro e poi di permettere per due volte la richiesta di quest’ultimo bonus. Quindi per tanti il bonus da 150 euro si può chiedere due volte arrivando a 300 euro. Va precisato che questo bonus lo possono chiedere una o due volte solo coloro i quali hanno un reddito entro i 20.000 euro. Infatti i limiti sono più bassi rispetto a quelli del bonus da 200 euro. Ma vediamo chi lo può chiedere.

Chi può chiedere il bonus 150 euro

Possono chiederlo lavoratori dipendenti, sia a tempo indeterminato che tempo determinato e part-time; lavoratori stagionali e del turismo a tempo determinato e intermittenti; disoccupati che percepiscono le indennità Naspi e Dis Coll; co.co.co; lavoratori dello spettacolo e domestici; lavoratori autonomi e professionisti con Partita Iva iscritti a Inps e Casse previdenziali professionali; lavoratori autonomi con Partita Iva iscritti a Inps e Casse private previdenziali; pensionati per vecchiaia invalidità o reversibilità e beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza.

Ma ecco chi può richiederlo due volte

Ma ecco la novità più ricca ed importante. Tutte queste categorie possono chiedere il bonus a novembre ma alcuni potranno fare domanda due volte. Questa possibilità molto etica e sociale e consentita a due categorie particolarissime. Vediamo quali sono. La prima è quella delle partite iva iscritte a più casse previdenziali. Capita infatti che ci siano partite iva che facciano capo a casse previdenziali differenti. Proprio queste partite iva potranno chiedere il bonus due volte. Ma c’è anche anche un’altra categoria che lo può chiedere più volte ed è quella di coloro i quali percepiscono la pensione di reversibilità se questa spetta a più di una persona. Quindi in questi due casi il bonus si può richiedere effettivamente due volte e si percepiranno 300 euro. Attenzione però perchè l’INPS sta già disponendo forti controlli e chiunque chiederà i bonus senza avere titolo sarà poi tenuto alla restituzione.

Gestione cookie