Un bonus da 1000 euro per i lavoratori in un periodo del genere è davvero qualcosa di ricco ed è uno degli ultimissimi aiuti del Governo Draghi.
Il Bonus lavoratori è cumulabile con quello da 200 euro e con quello da 150 euro e dunque è importante capire come chiederlo.
Gli Ultimissimi aiuti del Governo Draghi sono molto sociali, quindi facciamo chiarezza per avere i mille euro.
Il bonus da 1000 euro
Gli ultimissimi atti del Governo Draghi sono stati focalizzati sugli aiuti sociali a causa dell’inflazione.
Infatti l’inflazione oggi in Italia purtroppo ha superato il 9% è questa è una stangata senza precedenti per i lavoratori. Infatti oggi gli stipendi valgono poco mentre le bollette e tutte la varie uscite delle famiglie si impennano, ma il Governo mette in campo il bonus da 200 euro (già pagato a quasi tutti) quello di 150 euro di novembre e questo nuovo solo per i lavoratori, di mille euro. Vediamo come funziona.
Come funziona questo nuovo aiuto
E’ proprio con le terribili bollette di ottobre che è cominciata la fase più brutta di questa terribile inflazione. Con un aumento del 60% tantissime famiglie non ce la faranno a pagar e tante aziende stanno già chiudendo i battenti. Ecco perchè il Governo ha messo in campo questi aiuti forti. Il bonus da 1000 euro può essere percepito da tutti quei lavoratori fragili che rientrano nelle tutele previste dall’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. Dunque spetta a tutti i lavoratori fragili del settore privato con alcune eccezioni come le colf, dirigenti, autonomi. La domanda va fatta entro il 30 novembre 2022. e si tratta sicuramente di un aiuto molto sociale.
Come chiederlo
Questo bonus punta ad indennizzare tutti i lavoratori fragili che nell’arco del lockdown abbiano superato il periodo di malattia indennizzabile. Vediamo che vuol dire. Il dipendente quando si ammala ha diritto all’indennità di malattia. Questo è un diritto del lavoratore. Tuttavia esiste un limite massimo ai giorni all’anno di malattia che è possibile avere. Cioè se si superano un determinato numero di giorni all’anno di malattia ecco che l’indennità di malattia non spetta più e dunque il lavoratore si ritrova scoperto economicamente. Questo con il lockdown è capitato a tanti lavoratori fragili che non hanno potuto percepire l’indennità di malattia per i giorni eccedenti al massimo. Per indennizzarli adesso arrivano questi 1000 euro erogati una tantum. Si tratta di un aiuto che non sarò passibile richiedere una seconda volta.