Anche se ultimamente si parla sempre delle bollette della luce e del gas anche le bollette dell’acqua stanno mettendo in difficoltà le famiglie italiane.
Infatti le famiglie sono sempre più provate dai terribili aumenti e le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano come tante famiglie concretamente non riusciranno a pagare le bollette ad ottobre e novembre.
Ma adesso arriva un bonus veramente ricco e particolare che riguarda proprio le bollette dell’acqua.
Da quando è arrivata la pandemia di covid seguita poi dalla durissima stagione dell’inflazione, tantissime famiglie italiane sono finite in condizioni di forte fragilità.
Quindi da parte degli enti pubblici diventa fondamentale aiutare tutte queste famiglie che purtroppo non stanno riuscendo a far fronte alle spese che diventano sempre più forti mentre magari gli introiti si riducono. È veramente drammatico quello che sta succedendo in Italia e non stupisce che tanti chiedono con tanta rabbia e il reddito di base universale.
Ma purtroppo fino ad oggi il governo è stato sordo al tema del reddito di base universale e così un bonus sulle bollette dell’acqua risulta comunque sia un piccolo ma importante aiuto. Questo bonus sulle bollette dell’acqua punta proprio a far risparmiare le famiglie sulla stangata delle bollette dell’acqua che sono anche loro in aumento. Infatti anche le aziende che gestiscono gli acquedotti purtroppo devono pagare un forte rincaro per le bollette di luce gas. Questo aumento dei costi dell’energia per le aziende che gestiscono gli acquedotti viene poi purtroppo scaricato sulle famiglie. Quindi le famiglie italiane si ritrovano ad avere un aumento anche sulle bollette dell’acqua.
E’ il solito cane che si morde la coda e purtroppo gli esperti sottolineano come gli aumenti energetici poi finiscono per ricadere praticamente su tutto. Questo bonus per l’acqua è stato messo in campo proprio dalla regione Campania. Infatti chi risiede nella regione Campania potrà avere un bonus proprio sul fronte della bolletta dell’acqua. La regione Campania infatti ha decretato un blocco dei costi a partire dall’autunno 2022. Dunque ogni aumento è congelato. Questi aiuti sono veramente preziosi tuttavia l’allarme sociale cresce. Da questo mese di ottobre i rincari sono veramente forti ed anche le proteste sono sempre più intense. Molti osservatori come CGIA di Mestre tracciano un quadro spaventoso della fragilità delle famiglie italiane e non sembra che il nuovo governo voglia dare quella svolta sociale del quale il paese ha bisogno.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…