Gli italiani sono in uno stato di ansia continua per il futuro. Le motivazioni secondo gli esperti sono tante.
Sicuramente una motivazione forte è la grande precarizzazione del mercato del lavoro. Rispetto a decenni fa il lavoro e oggi è molto più precario.
Anche se per tanto tempo il posto fisso è stato bistrattato come se fosse qualcosa di noioso, di poco stimolante e di poco remunerativo la verità è che senza la stabilità economica e soprattutto mentale garantita da un introito certo, l’uomo è esposto ad uno stress che nel tempo può diventare molto forte.
Infatti l’essere umano ha bisogno di avere alcune forme minime di stabilità e senza queste certezze e facile cadere in ansia e depressione.
Gli italiani in ansia e depressione in questo periodo sono veramente tantissimi. Le statistiche ci dicono che patologie come ansia e depressione o anche le fobie sono in continuo aumento. Ma non è soltanto il mercato del lavoro precario a mettere in ansia le famiglie italiane. Infatti le famiglie italiane sono anche messe in ansia dalla continua inflazione. Il costo della vita aumenta tantissimo e purtroppo gli italiani sanno di non poter contare su nessuna forma di aiuto. Infatti lo stato sociale Italiano è lontano anni luce da quello di altri paesi europei che sono sempre pronti a sostenere le famiglie che finiscano in difficoltà.
Invece lo stato italiano non offre nessun aiuto alle famiglie che finiscano in difficoltà e addirittura pare che con un nuovo governo il reddito di cittadinanza sarà tagliato. L’emergenza non è soltanto economica ma è anche psicologica. Infatti è proprio nell’interiorità dell’individuo che secondo gli esperti si annidano i problemi peggiori. Infatti questa continua instabilità economica e questo senso di precarietà sta finendo per logorare gli italiani e renderli sempre più ansiosi ed irritabili.
Il governo Draghi ha messo in campo il bonus psicologo per far fronte a questo ma francamente il bonus psicologo non serve praticamente a nulla perché gli italiani che ne potranno beneficiare sono pochissimi e le sedute che sono garantite dal bonus psicologo sono poco più di una decina. Il problema è che viviamo in un sistema economico che lascia l’individuo in balia di se stesso e non gli offre alcuna forma di certezza e di garanzia e questo alla lunga è una vera e propria bomba non solo dal punto di vista economico ma anche da quello della salute mentale.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…