Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

INPS chiede restituzione Bonus 200€ Allarme “Verifiche Bonus Decreto Aiuti 2022”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una vera batosta sul bonus di 200€ e cominciano le restituzioni. L’INPS lo rivuole indietro e c’è proprio una pagina apposita.

Non è nemmeno arrivato a tutti il bonus da 200 euro e l’INPS già lo rivuole indietro.

ANSA

Vediamo che sta succedendo e perchè si richiede questa restituzione.

Che mazzata sul bonus, ma vediamo chi rischia

Polemiche a non finire sul bonus da 200 euro ed oggi l’INPS chiede anche la restituzione. Cerchiamo di capire cosa vogliono e da chi.

Pixabay

Il bonus di 200 euro è stato introdotto dal governo Draghi per fronteggiare la stangata della forte inflazione. Quando è nato il bonus da 200 euro l’inflazione ara ancora al 7% ma oggi è all’8,9% eppure si parla di restituzioni. Ovviamente il bonus 200 euro è andato a lavoratori, pensionati e tante altre categorie come le partite IVA, che sono adesso stanno facendo le domande. Ma poi tanti hanno richiesto che il bonus tornasse oppure che diventasse addirittura strutturale.

Il perchè della restituzione e cosa controllare

Il Governo non ha accettato il fato di far ritornare il bonus in modo regolare ma ha aggiunto il bonus da 150 euro di novembre. Tuttavia questi bonus oltre a non essere un aiuto continuo e regolare (quello che chiedono gli italiani) ora sono anche soggetti ad una procedura di restituzione. Vediamo allora a chi oggi l’INPS può chiedere la restituzione del bonus. Titolari di uno o più trattamenti pensionistici, di pensione o assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti; Titolari di trattamenti di accompagnamento alla pensione; Lavoratori dell’ambito domestico; Incaricati alle vendite a domicilio;
Lavoratori dipendenti e autonomi; Percettori di indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021 e di disoccupazione Naspi; Lavoratori stagionali; Beneficiari del Reddito di cittadinanza; Iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.

Cosa controllare sul sito

Sostanzialmente tutti coloro i quali hanno beneficiato del bonus saranno soggetti a richiesta di restituzione se hanno superato i limiti reddituali di 35.000 euro previsti dalla normativa o per altri problemi eventualmente riscontrati. L’INPS fa sul serio ed ha addirittura creato una pagina apposita dove si può verificare come procede questa questione. La pagina sarà presente sul portale e si chiama “Verifiche Bonus Decreto Aiuti 2022″. Quando questa pagina sarà attiva chi ha beneficiato dei 200 euro potrà verificare se l’INPS rivuole indietro da lui questa somma. Quindi una verifica ed un rischio in più per chi ha percepito questi tanto discussi 200 euro di bonus.

Gestione cookie