Arriva un bonus particolarissimo che aiuta proprio le coppie alle prese con il terribile mutuo. Vediamo come funziona.
I mutui in Italia stanno diventando una vera mazzata. Il problema è che fino al 2021 i mutui erano molto convenienti perchè i tassi erano veramente bassissimi.
Ma con l’arrivo della forte inflazione e soprattutto con l’aumento dei tassi da parte della BCE i mutui diventano più cari.
I problema per le famiglie che sono alle prese con il mutuo è che ora i tassi sono decisamente alti e la rata diventa sconveniente.
Tra l’altro la BCE ha annunciato ulteriori aumenti dei tassi e quindi il problema può diventare maggiore. Per le famiglie il mutuo rischi di diventare insostenibile e per fortuna ora arriva questo bonus. 1500 euro non cambiano la vita ma possono essere una mano concreta ad affrontare il rialzo delle rate. Anche perchè purtroppo l’aumento delle rate arriva ad aumenti su tutte le spese della vita e quindi è chiaro che per le famiglie sia davvero un problema. Ma vediamo questo particolare intervento sul muto.
Dunque questo bonus è particolarmente importante e particolarmente etico perchè va ad offrire una mano in un contesto effettivamente complesso. Innanzitutto c’è un requisito anagrafico. La coppia che richiede il bonus sul mutuo non deve avere più di 79 anni complessivamente. Dunque questo bonus è destinato alle coppie giovani alle prese con il mutuo per l’acquisto della prima casa. Ma in realtà il bonus è piuttosto aperto perchè l’aiuto economico alle giovani coppie è sia sull’acquisto che sulla ristrutturazione della prima casa e dunque entrambe queste spese potranno essere agevolate fino ad un massimo di 1500 euro. Ma vediamo soglia ISEE scadenza e requisiti di questo aiuto economico.
Le domande vanno presentate entro il 31 ottobre e la soglia ISEE per poter accedere a questo aiuto è di 28.000 euro. Dunque le coppie giovani entro questa soglia ISEE potranno avere questo aiuto per sostenere la rata del mutuo, ma solo se vivono nel comune di Comacchio. Infatti oggi i bonus più interessanti dal punto di vista sociale vengono erogati proprio da regioni e comuni. Dunque non deve sorprendere che questo bonus sia erogato da un comune. Anzi è sempre bene verificare sul sito della propria regione e del proprio comune, quali bonus siano effettivamente messi in campo. Infatti specie su scuola, bollette ed affitti, i comuni e le regioni stanno erogando aiuti che nell’ultimo periodo si sono rivelati veramente importanti.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…