Un bonus sulla caldaia è un aiuto molto importante in questo periodo per vari motivi.
Gli italiani sanno bene che una caldaia più moderna fa risparmiare tanto gas ma spesso non hanno i soldi per questo acquisto.
E’ il classico cane che si morde la coda: molto spesso i modi per risparmiare hanno un costo e quindi chi è più in difficoltà non riesce ad accedevi.
Un bonus veramente importante
Il paradosso è proprio questo. Da mesi si ripete alle famiglie italiane che per risparmiare sulla bolletta del gas devono avere una caldaia moderna ed un impianto all’avanguardia ed in piena efficienza.
E sono tutte cose giustissime, ma come fa una famiglia che a stento riesce a pagare cibo e bollette a permettersi tutto questo? Ecco perchè un aiuto economico per cambiare caldaia alle famiglie con ISEE basso può essere davvero un’occasione di risparmio subito e dopo. Il risparmio subito c’è sulla caldaia, ma il risparmio nel tempo c’è sulle terribili bollette del gas.
Impianti più efficienti e che fanno risparmiare
Infatti oggi la tematica dell’ecologia si intreccia con quella del risparmio proprio delle famiglie che non riescono ad andare avanti. Quindi ammodernare il proprio impianto di riscaldamento con una caldaia nuova è una scelta ecologica ma soprattutto di risparmio. Infatti è proprio da oggi che parte la mazzata sulle bollette. Proprio da oggi infatti l’autorità per l’energia ARERA fa partire i temuti aumenti dovuti alla chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin. Le famiglie sono sul piede di guerra e le dure proteste si moltiplicano in italia. Mentre la tensione sociale purtroppo aumenta, questo bonus può consentire di smaltire la vecchia caldaia che spreca energia a favore di una più moderna.
Come avere il nuovo bonus
Questo bonus come sappiamo ha ovviamente dei requisiti e vediamo di capire a chi è effettivamente riservato questo aiuto economico. Il primo requisito è ovviamente l’ISEE che deve essere entro gli 8.265, euro. Ma se ci sono almeno 4 figli a carico l’ISEE per avere il bonus scatta a 20.000 euro. La vecchia caldaia deve essere presente nell’abitazione da almeno 155 anni. Questo è un requisito molto particolare perchè si va ad aiutare in base all’ISEE ma anche in base alle condizioni della vecchia caldaia. A mettere in campo questo aiuto ecologico ed economico è il comune di Pistoia. Ma come vi ricondiamo sempre oggi gli aiuti più sociali vengono dai comuni e quindi vi consigliamo di verificare sul sito del vostro cosa c’è di disponibile.