Il Bonus da 150 euro sta facendo molto discutere ma arriva l’elenco INPS di quelli che saranno esclusi e c’è anche l’ipotesi di poterlo avere più volte.
Vediamo che succede e cosa cambia. Il Bonus da 150 euro è stato disposto dal Governo Draghi come una sorta di prolungamento del bonus da 200 euro.
Quando a maggio il governo ha proposto il bonus da 200 euro c’è stato un apprezzamento generale per la proposta.
Ma poi sono cominciate le polemiche. Infatti molti chiedevano che il bonus 200€ tornasse nel tempo e che fosse reso un aiuto più stabile nel tempo.
Il governo topo tante valutazioni non ha imboccato quella via ma ha creato un altro bonus da 150 euro a poterlo percepire sono anche i disoccupati, oltre i lavoratori e le partite iva. Ma vediamo come funziona e chi purtroppo sarà escluso. Il bonus da 150 euro mira proprio a dare un sostegno in questo durissimo periodo di rincari delle bollette e non solo. ma vediamo analiticamente chi percepirà il bonus da 150 euro a novembre e chi è escluso.
A beneficiare di questo bonus (forse l’ultimo del Governo Draghi) saranno i titolari di: pensione di vecchiaia; pensione o assegno sociale; pensione anticipata ordinaria; assegni di accompagnamento alla pensione; pensione di reversibilità; pensione di invalidità; pensione per invalidi civili e ciechi; pensioni per uscita anticipata, come ape sociale o tutte le altre. Dunque come si può vedere dall’elenco sono proprio tutti i pensionati teoricamente a dover beneficare di questo sostegno. Infatti lo scopo del decreto è proprio quello di rendere questo ausilio quanto più generale sia possibile. Ma il problema è che effettivamente ci saranno degli esclusi. Ecco cosa si è stabilito.
Le esclusioni dal bonus di 150€ per i pensionati saranno proprio per ragioni reddituali. Infatti ogni categoria di pensionati può beneficiare del bonus ma solo se rientra entro il tetto massimo dei 20.000 euro di reddito lordo. Dunque ad essere esclusi saranno proprio tutti quei pensionati che supereranno questo limite. Quindi in effetti tanti pensionati non lo percepiranno ma per questa limitazione reddituale. Tuttavia il nuovo governo potrebbe potenziare gli aiuti proprio agli anziani. Tra i partiti del centrodestra si vocifera di nuovi aiuti sociali per gli anziani oltre alle famose pensioni minime a mille euro. Proprio in questa ottica un ritorno o comunque un potenziamento del bonus di novembre potrebbe essere una via praticabile.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…