Le famiglie italiane stanno facendo di tutto per risparmiare sulla bolletta di luce e gas.
Questo non deve sorprendere perché le nuove bollette sono veramente una stangata.
In particolare saranno le bollette che arriveranno dal primo ottobre ad essere altissime e terribili per le famiglie italiane.
Ma vediamo la questione delle fasce orarie perché può essere veramente importantissima per risparmiare.
Le famiglie italiane sono in grandissima difficoltà ed è noto che tante non ce la faranno a pagare le terribili bollette. Dal primo ottobre le bollette saranno mensili ma questo ovviamente non aiuta in alcun modo le famiglie mentre i terribili rincari sono veramente un incubo per troppi nuclei familiari. Le famiglie stanno facendo di tutto per risparmiare. E’ noto che ormai gli italiani non tengono più gli elettrodomestici in stand by e che fanno la lavatrice e la lavastoviglie sempre a pieno carico. Queste norme per risparmiare l’energia sono state ripetute innumerevoli volte giustamente in modo tale che le famiglie possano veramente impararle. Il governo da parte sua ha confermato il bonus bolletta.
Ma soltanto chi ha un ISEE entro i 12.000€ può avere i bonus sociali su luce e gas. Le possono avere anche i beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza ma la cosa più importante è capire la questione delle fasce orarie. Tutto dipende dal tipo di contratto di energia elettrica che si ha. Ma emerge che la maggior parte degli italiani non ricorda le fasce del suo contratto e questo è uno spreco! È importante andare a capire se nel proprio contratto dell’energia elettrica si tratta di un tipo di tariffazione a tariffa fissa oppure no. Se parliamo di una tariffa fissa e allora gli orari sono tutti uguali. Infatti se la tariffa è fissa l’energia costa sempre la stessa cifra a tutte le ore. In questo caso si potranno utilizzare gli elettrodomestici a qualsiasi ora ma la maggior parte degli italiani ha una tariffa per fasce orarie.
Bisogna verificare i dettagli del proprio contratto ma di norma la tariffa più economica è quella che va dalle 22 fino alle 6:00 del mattino. In sostanza durante la notte utilizzare gli elettrodomestici costa meno e quindi conviene. C’è una fascia intermedia dove l’energia costa una cifra intermedia ma dalle 8 alle 18 del pomeriggio l’energia costa di più. Quindi se si hanno i contratti dell’energia organizzati proprio per fasce orarie è fondamentale cercare di utilizzare gli elettrodomestici proprio durante la notte. Infatti se si utilizzeranno gli elettrodomestici durante gli orari di punta anche se si cercherà di mettere in campo quelle tecniche importantissime per il risparmio energetico, tutto questo potrà essere vanificato proprio dal fatto di pagare l’energia di più.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…