Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rivoluzione pensioni donne INPS: in pensione anche prima dei 60 anni, gioia non serve quota 41

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vediamo come l’attuale normativa INPS possa essere molto vantaggiosa per le donne dal punto di vista dell’età pensionabile.

Come sappiamo le donne sono sfavorite in Italia dal punto di vista degli stipendi, ma anche dal punto di vista delle pensioni.

ANSA

Eppure ci sono normative INPS che possono essere molto interessanti proprio per quanto riguarda l’età pensionabile delle donne.

Novità importanti per le donne

Innanzitutto bisogna dire che l’attuale normativa INPS è caratterizzata da misure di favore nei confronti delle donne ma vale solo fino al 2022.

Pixabay

Infatti nel 2023 il nuovo governo potrebbe riformare le pensioni in modo sia migliorativo che peggiorativo per le donne. Andare in pensione prima dei 60 anni potrebbe sembrare qualcosa di assurdo in un sistema pensionistico come quello italiano. Eppure la possibilità di andare in pensione prima dei 60 anni per le donne in Italia c’è. Ci sono due modalità in Italia per poter andare in pensione prima dei 60 anni.

Gli esperti sottolineano la validità di queste due opzioni

La prima opzione per andare in pensione prima dei 60 anni è quella della cosiddetta invalidità pensionabile. Infatti grazie all’invalidità pensionabile una donna può uscire dal lavoro addirittura a 56 anni di età. Invece per gli uomini l’invalidità pensionabile consente di uscire dal lavoro a 61 anni di età. Proprio questa misura in particolare vale sicuramente anche nel 2023. Attenzione però perché per uscire dal lavoro con l’invalidità pensionabile serve un’invalidità pensionabile di almeno l’80%. L’invalidità pensionabile dell’80%, non significa normale invalidità INPS. Su questo punto bisogna fare un necessario chiarimento.

Una precisazione importante in merito all’invalidità lavorativa

Quando si parla della normale invalidità INPS si intende una cosa ma quando si parla dell’invalidità pensionabile si intende un tipo di invalidità relativa proprio alla capacità lavorativa del lavoratore. Quindi per andare in pensione prima, alle età che abbiamo visto c’è bisogno di un’invalidità al 80%. Ma pensionabile e non invalidità comune INPS. Come abbiamo detto con l’invalidità pensionabile le donne vanno in pensione a 56 anni e gli uomini a 61. Ma un’altra possibilità per andare in pensione prima per le lavoratrici è quella di andare in pensione a 58 anni grazie ad opzione donna. Opzione donna è sicuramente un’opzione molto vantaggiosa per le donne dal punto di vista contributivo e dal punto di vista pensionistico. Tuttavia opzione donna scade alla fine di quest’anno e non è assolutamente detto che sarà confermata l’anno prossimo.

Gestione cookie