Emergenza+energetica%3A+le+aziende+non+usano+pi%C3%B9+i+social+per+la+pubblicit%C3%A0+ma+per+chiedere+aiuto
ilovetrading
/2022/09/15/emergenza-energetica-le-aziende-non-usano-piu-i-social-per-la-pubblicita-ma-per-chiedere-aiuto/amp/
Economia

Emergenza energetica: le aziende non usano più i social per la pubblicità ma per chiedere aiuto

Troppe aziende già chiuse o a rischio chiusura: l’emergenza energetica può mettere in ginocchio il paese.

Sui social network ormai sono tante le aziende che stanno dichiarando pubblicamente che sono pronte a chiudere o che addirittura stanno sostenendo che hanno già avviato le pratiche per la chiusura delle attività.

Pixabay

Il motivo purtroppo è sempre lo stesso ed è la terribile fiammata delle bollette di luce e gas.

Comunicare la fragilità

Le aziende italiane non riescono più a pagare queste terribili bollette e così tante stanno già chiudendo oppure sono a rischio chiusura.

Pixabay

Quello che colpisce è proprio la modalità particolare di comunicazione di queste aziende. Infatti normalmente un’azienda tende a comunicare sui social la sua forza e il suo dinamismo. Qualsiasi azienda usa normalmente i social per comunicare il fatto di essere un’azienda vincente. Eppure il surreale utilizzo dei social per comunicare il proprio dolore e la propria sofferenza appare come un vero e proprio disperato grido di aiuto.

Grida di aiuto

Infatti questo modo di utilizzare i social network è sicuramente innovativo ma è anche assolutamente sintomatico di un’emergenza energetica che ormai spinge gli imprenditori a voler innanzitutto comunicare la propria sofferenza e li spinge a lasciar perdere qualsiasi esigenza di marketing e di comunicazione. Il social network così si trasforma da uno strumento di pubblicità ad uno strumento per chiedere aiuto. Ma queste richieste di aiuto saranno effettivamente recepite dalla politica e dalle istituzioni? Utilizzare il social network in questo modo è un segno di debolezza da parte dell’azienda ma questo è vero solo in teoria. Infatti un’azienda capace di comunicare la propria fragilità e il proprio bisogno di aiuto è in realtà un’azienda sincera che non ha paura di esporre anche le proprie difficoltà ai suoi potenziali clienti.

Basta con l’immagine vincente

Ma quello che soprattutto colpisce è il fatto che i social network in questo momento siano proprio il luogo di sfogo della tanta e troppa sofferenza che in Italia si agita proprio a causa dell’emergenza energetica. Infatti se le famiglie non ce la fanno più ad andare avanti e hanno fortissimo timore per il futuro, lo stesso capita anche alle aziende ma non è chiaro come il governo presente ma soprattutto quello che uscirà dalle prossime elezioni politiche potranno fare a gestire un’emergenza di queste proporzioni. Il bisogno di aiuto sociale è veramente forte ma d’altra parte anche il bilancio dello Stato non consente più di tanto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

4 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

5 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

5 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

10 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

10 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

10 mesi Fa