Cambiano tante cose al bancomat per gli italiani ed è importante conoscere tutte queste novità.
Per gli italiani utilizzare il bancomat è un qualcosa di assolutamente abituale tuttavia arrivano tante novità che sono purtroppo negative.
Per capire che cosa cambia al bancomat è importante tenere presente che oggi il Bancomat è nel mirino del fisco ma anche delle stesse banche. Infatti il fisco e le banche puntano a chiudere progressivamente i vari bancomat.
Cosa cambia ed operazioni che non puoi fare
Ma c’è un operazione banalissima che la stessa banca sta sconsigliando di fare al bancomat già da oggi.
Vediamo che cosa sta succedendo. Gli sportelli bancomat vengono progressivamente chiusi in tutta Italia proprio perché effettivamente per il fisco il danaro contante è un vero nemico. Infatti oggi il fisco punta a favorire i pagamenti tracciabili con il denaro elettronico. Questo perché chi utilizza il denaro elettronico fa dei pagamenti che sono sempre tracciabili dal fisco e quindi non può fare evasione fiscale oppure riciclaggio del denaro sporco. Invece chi utilizza il denaro in contanti può sempre fare evasione fiscale e quindi il fisco tende a ridurre il numero dei bancomat presenti.
Commissioni più alte
Ma sono soprattutto le banche a voler chiudere il Bancomat. Infatti bancomat e filiali fisiche sono un costo per le banche e di conseguenza le banche li stanno eliminando progressivamente. Ma molti non amano il danaro elettronico e sono spaventati dall’idea della sparizione di quello fisico. “Come faremo” si legge su alcuni forum. Tra l’altro proprio per ridurre i costi dei bancomat arrivano anche le nuove commissioni ai prelievi. Infatti a partire da ottobre è probabile che chiunque prelevi il denaro da una banca diversa dalla propria abbia una commissione fino ad un euro e 50 per ogni singolo prelievo.
Questa cosa va evitata
Si tratta sicuramente di una vera e propria stangata. Ma vediamo qual è l’operazione che già oggi le banche stanno sconsigliando i propri correntisti proprio al bancomat. Questa operazione è quella di prelevare il denaro il venerdì. Infatti chi preleva il denaro il venerdì si espone ad un rischio. In vari bancomat italiani infatti sono stati trovati dei dispositivi radiocomandati in grado di bloccare la card all’interno del bancomat. Chi va a fare il prelievo non si rende conto che questo blocco è stato determinato da una banda di truffatori che vogliono impossessarsi della sua card ma penserà che è semplicemente il bancomat a funzionare male e aspetterà il lunedì per rientrare in possesso della card. Quindi nel frattempo i truffatori potranno fare quello che vogliono con la card sottratta in questo modo all’utente.