Ottime notizie per i genitori italiani perchè il bonus nido è stato non solo confermato ma ora raddoppia anche.
Il bonus nido è un bonus fondamentale per le famiglie con i figli a carico perchè da quando c’è l’assegno unico universale è praticamente l’ultimo bonus rimasto.
Ma ora questo bonus viene anche potenziato. Vediamo come funziona questa novità.
Bonus nido raddoppiato
Le famiglie con i figli a carico hanno grandi difficoltà ad andare avanti con la forte inflazione ed i noti problemi dell’economia.
In sostanza chi ha i figli a carico deve sostenere tantissime spese. Ma se il costo della vita aumenta sempre e se gli introiti sono sempre più bassi e precari, farlo può essere insostenibile. Proprio per questo è sorto l’assegno unico che però ha cancellato tutti i bonus precedenti. Questo ha creato polemiche perchè se è vero che l’assegno unico è molto gradito alle famiglie, il fatto che abbia lasciato in piedi solo il bonus nido come aiuto per i figli a carico è problematico. Proprio per questo adesso il bonus nido viene confermato e spunta anche uno extra da 600 euro.
Due bonus nido
Innanzitutto il bonus nido è stato confermato ed è già richiedibile. Infatti andando sulla piattaforma INPS dal primo agosto si può già chiedere il bonus nido. Questo bonus sarà richiedibile sino alla fine dell’anno, però c’è da dire che i rimborsi che eroga si possono ricevere fino a luglio prossimo. Infatti il bonus nido eroga rimborsi per tutte le mensilità del nido pubblico e privato. Dunque ogni mensilità di questi due tipi di nido sarà rimborsata alle famiglie entro i 3000 euro annui. Un aiuto davvero forte. Ma entro il 15 ottobre si può chiedere anche un altro bonus nido da 200 a 600 euro. Vediamo come fare.
Entro il 15 ottobre
Questo nuovo bonus nido è di natura regionale e rientra nel progetto “fattore famiglia”. Infatti tutte le famiglie entro un certo ISEE, cioè 15.000 euro potranno richiedere questo aiuto se vivono in Veneto. Infatti è la Regione Veneto a mettere in campo questo aiuto molto consistente e cumulabile con il bonus nido nazionale. Ma attenzione perchè tante regioni stanno mettendo in campo bonus per i bimbi e per la scuola quindi è sempre importante verificare.