Una nuova comunicazione sta arrivando a tanti pensionati ed è il caso di capire di cosa si tratta e come comportarsi.
Le pensioni sono un tema delicatissimo ed in questi mesi cambiano tante cose. Vediamo allora cosa succede con questa comunicazione e come comportarsi.
In questi mesi dovrebbero arrivare gli aumenti delle pensioni previsti dal decreto aiuti bis di agosto.
Gli aumenti sulle pensioni sono qualcosa di assolutamente atteso dai pensionati perchè con la dura stangata dell’inflazione senza questi aumenti andare avanti non sarebbe semplice.
Dunque tutti i pensionati stanno facendo i conti su quanto avranno in più per andare avanti ma una nuova comunicazione sta creando notevole scompiglio. Vediamo cosa succede. Come sappiamo i pensionati riceveranno in anticipo parte della perequazione prevista per il prossimo anno. Infatti all’inizio del 2023 le pensioni verranno aumentate per adeguarle all’inflazione.
Tuttavia il governo ha scelto di far partire prima parte di questi aumenti e quindi i pensionati li attendono. Ma adesso una nuova comunicazione sta arrivando a tanti pensionati. Questa comunicazione riguarda alcuni pagamenti INPS andati non a buon fine a causa di una documentazione carente. Insomma decisamente qualcosa da non sottovalutare ed infatti nella comunicazione c’è la procedura per integrare la documentazione mancante in modo tale che i pagamenti possano essere ripresi regolarmente. Non stupisce che i pensionati che ricevono questa comunicazione siano in allarme e cerchino di rimettere tutto a posto.
Tuttavia INPS e forze dell’ordine mettono in guardia contro questa comunicazione. Anche se sembra proprio provenire dall’INPS perchè i loghi e lo stile fanno pensare proprio a questo in realtà si tratta di una truffa informatica e se la si riceve bisogna assolutamente comportarsi nel modo seguente. Innanzitutto non bisogna aprirla. Ma, se proprio la sia è già aperta non bisogna scaricare nessun allegato e non bisogna cliccare su nessun link. Questo messaggio infatti non proviene assolutamente dall’INPS e non è altro che una truffa informatica. Se si riceve questa comunicazione, essa va subito eliminata perchè potrebbe fare danni in due modi. Potrebbe danneggiare il sistema e potrebbe anche carpire dati sensibili fondamentali.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…