Viene chiamata disidentificazione bancaria ma anche in altri modi tuttavia è una tendenza molto pericolosa che è importante conoscere.
Addirittura 4 milioni di cittadini italiani non hanno una banca o uno sportello Bancomat da cui prelevare nel proprio comune ed è una situazione sicuramente problematica ed esplosiva.
Vediamo che cosa sta succedendo. Negli ultimi anni addirittura un terzo delle sedi bancarie italiane sono state chiuse. Le banche vogliono risparmiare sempre di più e così chiudono sia le filiali che anche i bancomat.
Troppi italiani senza una filiale
Da un recente studio emerge come addirittura 4 milioni di Italiani non hanno una banca oppure un bancomat nel proprio comune.
Può sembrare incredibile ma in Italia addirittura 4 milioni di persone vivono in comuni dove non possono avere accesso alla propria banca o al proprio Bancomat. Per questi quattro milioni di Italiani il disagio è veramente forte ma il problema è che questi numeri sono destinati a salire. Infatti le banche vogliono chiudere sempre più filiali fisiche e sempre più bancomat. Lo scopo dichiarato è proprio quello di risparmiare sempre di più. Infatti le banche puntano a incentivare il pagamento con il denaro digitale e tracciabile.
Disagi per i cittadini
Incentivando questo tipo di pagamento la banca chiaramente può risparmiare sulle sedi fisiche, sulla tenuta del bancomat ma anche sul personale. Quindi la chiusura progressiva delle sedi delle banche ma anche del bancomat sta inpensierendo le associazioni a tutela dei consumatori. Infatti per i cittadini è sicuramente un disagio e un problema mentre le banche risparmiano e guadagnano sempre di più. La tendenza verso il denaro digitale e tracciabile è ormai segnata.
Le banche risparmiano ma per i cittadini è un problema
Tuttavia le associazioni a tutela dei consumatori ritengono profondamente ingiusto che tanti italiani siano privati di un servizio assolutamente fondamentale soltanto per consentire alle banche di risparmiare. Tra l’altro questo risparmio delle banche non si trasmette sui cittadini visto che il costo dei conti correnti è aumentato sensibilmente negli ultimi mesi. Molte associazioni per la tutela dei consumatori protestano per questo. Infatti le banche creano disoccupazione e risparmiano, ma la vita dei correntisti diventa più difficile. In più con i pagamenti digitali ad ogni pagamento scatta anche la commissione e a molti questo non va giù.