Con l’arrivo della forte inflazione le famiglie sono sempre più in difficoltà.
Ovviamente sono proprio le famiglie con ISEE basso ad affrontare le difficoltà maggiori.
Come sappiamo in Italia i redditi sono veramente bassissimi mentre il costo della vita aumenta sempre. Per fortuna però ci sono addirittura cinque bonus che possono essere richiesti dalla famiglia con ISEE entro i €15.000.
Vediamo quali sono. Il primo bonus che si può richiedere entro i €15.000 è il bonus bollette.
Infatti entro questa soglia ISEE le bollette di luce acqua e gas saranno fortemente ribassate. Ovviamente con i terribili aumenti dovuti all’inflazione e alla guerra in Ucraina, il bonus bollette è preziosissimo e chi può richiederlo si evita completamente la terribile stangata delle bollette. Si tratta di un bonus triplo perché va ad aiutare su tutte e tre le utenze. Ma il secondo bonus che si può richiedere è quello per i trasporti. Infatti gli abbonamenti ai trasporti pubblici potranno essere fortemente agevolati grazie al nuovissimo bonus per i trasporti. Non ha importanza che si tratti di metro, tram autobus oppure treno: il bonus trasporti copre tutto.
Ma particolarmente delicato ed importante è proprio il bonus per i genitori separati. Infatti se si è entro questo limite ISEE si potranno avere fino ad 800 euro al mese se non si riescono a pagare gli alimenti per mantenere i propri figli. Infatti oggi tanti genitori separati non riescono a mantenere i propri figli. Se si è entro questo tetto e si dimostra il calo del reddito si potrà avere questo bonus che vale fino ad 800 euro al mese. Un altro bonus che si può richiedere entro i 15.000 euro di ISEE è il bonus per le mamme erogato dai comuni. Infatti i comuni italiani erogano un bonus molto prezioso per le donne che diventano mamme. Questo bonus è molto importante perché è cumulabile con l’assegno unico universale. Come sappiamo da quando è nato l’assegno unico universale praticamente tutti gli altri bonus per la maternità sono scomparsi.
Quindi questo bonus mamma erogato dai comuni è particolarmente utile proprio perché è uno dei pochi che sono rimasti attivi dopo l’assegno unico. Ma un altro bonus sociale molto importante che si può richiedere entro questo limite ISEE è quello della carta acquisti. La carta acquisti è una card gialla che potrebbe sembrare quella del reddito di cittadinanza. Tuttavia la misura della carta acquisti è completamente diversa rispetto a quella del reddito di cittadinanza. Infatti la carta acquisti è una carta gialla per gli acquisti fondamentali fondamentali della vita di tutti i giorni ricaricata di 80 euro ogni due mesi.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…