I beneficiari del reddito di cittadinanza sono piuttosto spaventati dall’ipotesi che alle prossime elezioni di settembre vinca la coalizione di centro-destra.
Infatti la coalizione di centro-destra è sempre stata molto critica nei confronti del reddito di cittadinanza.
Di conseguenza molti sono convinti che se dovessero andare al potere Giorgia Meloni e i suoi alleati il reddito potrebbe essere cancellato.
Sono tantissime in Italia le famiglie che vanno avanti grazie al reddito di cittadinanza e di conseguenza l’ipotesi di una cancellazione del reddito sarebbe veramente tremenda per queste famiglie.
Tuttavia la leader di Fratelli d’Italia è spesso intervenuta sul tema del reddito di cittadinanza per avanzare forti perplessità. Tuttavia sempre Giorgia Meloni ha più volte sostenuto che al posto del reddito di cittadinanza lei vorrebbe istituire un assegno di solidarietà o reddito di solidarietà che potrebbe comunque aiutare gli ISEE bassi.
Vediamo come funziona. Giorgia Meloni ha sempre osteggiato il reddito di cittadinanza perché ha sostenuto che fosse una misura che scoraggiava gli italiani dalla ricerca di un lavoro. Tuttavia il suo reddito di solidarietà è una misura per tanti versi di simile. Per poter accedere al reddito di solidarietà si dovrà avere un ISEE entro i 15.000€. Inoltre nei sei mesi precedenti alla richiesta del reddito di solidarietà la famiglia non deve aver conseguito alcun tipo di reddito. Per avere il reddito di solidarietà bisogna essere cittadini italiani oppure cittadini di un altro paese europeo; un altro requisito per il reddito di solidarietà è che bisogna risiedere in Italia da almeno 10 anni.
Il reddito di solidarietà parte da un importo di 400 euro per ogni nucleo familiare. Tuttavia ai 400 euro di base vanno aggiunti 250 euro per ogni componente minorenne della famiglia. 250 euro vanno anche aggiunti per ogni disabile o per ogni membro della famiglia sopra i 60 anni. Di conseguenza le cifre per il nucleo familiare possono arrivare ad essere anche importanti. Tuttavia a differenza del reddito di cittadinanza, il reddito di solidarietà non si potrebbe avere per più di 12 mesi. Ovviamente questo al momento è soltanto un progetto. Tuttavia se Fratelli d’Italia dovesse essere effettivamente il partito più votato alle prossime elezioni è molto probabile che il reddito di cittadinanza sarà sostituito con questo nuovo strumento.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…