I bonus per la famiglia sono diventati preziosissimi in questo periodo.
Infatti l’inflazione è molto dura e di conseguenza le famiglie attendono sempre con ansia dei bonus che possano alleggerire le spese dei figli a carico.
Vediamo questo nuovo bonus che può essere davvero interessante per molte famiglie italiane. Come sappiamo con l’arrivo dell’assegno unico universale quasi tutti i bonus precedenti sono stati cancellati.
Un bonus cumulabile all’assegno unico
L’assegno unico universale eroga una cifra chiara rapportata al numero dei figli.
A molti piace l’idea dell’assegno unico universale ma molte altre famiglie non amano il fatto che troppi vecchi bonus siano venuti meno. In realtà non proprio tutti i bonus per la famiglia sono venuti meno. Ne sono rimasti solo due. Uno è il bonus nido che si può avere fino ai 3 anni di vita del bimbo e l’altro è il bonus musica. Il Bonus musica eroga 1000 euro di detrazione irpef per tutte le spese dell’educazione musicale. Quindi questo nuovo bonus bebè medici e dentisti può essere davvero un aiuto utile a tanti. Vediamo come funziona questo bonus. L’ente di previdenza del personale medico anche quest’anno mette in campo un aiuto alla genitorialità con il bonus bebè 2022.
Come funziona il bonus e come chiederlo
Questo Ente eroga addirittura duemila euro a medici e dentisti che diventano mamme nel 2022. Addirittura i €2000 diventano 4.000 euro se si parla di libera professione. Il bando per questo nuovo e particolare bonus non è stato ancora pubblicato. Il bonus in questione coprirà le spese per i bambini nati nel 2021. Invece per i bambini nati nel 2022 bisognerà fare riferimento al bando del 2023.
Un bonus anche per i papà?
Una questione piuttosto controversa è quella relativa al fatto che il bonus bebè spetta soltanto alle neomamme. L’ente previdenziale ha chiarito che presto il bonus potrebbe aspettare anche ai papà. Ma da questo punto di vista ancora non c’è chiarezza. Ma ovviamente la questione più scottante è quella relativa ai bonus famiglia per gli isee bassi. Con l’inflazione e l’aumento del costo della vita troppe famiglie con isee basso sono in difficoltà estrema ed il nostro stato sociale non eroga che cifre modeste.