Si cercano modalità innovative per venire incontro ai cittadini che non ce la fanno più a reggere l’aumento dei prezzi.
L’idea dei mezzi pubblici gratis potrebbe presto smettere di essere un sogno e diventare realtà.
Con i mezzi pubblici gratis sarebbero proprio le famiglie più colpite dalla crisi ad avere un aiuto concreto e tra l’altro gli italiani sarebbero spronati a lasciare a casa l’auto e a utilizzare i mezzi pubblici che sono chiaramente meno inquinanti.
Una novità rivoluzionaria che può partire presto
L’idea dei mezzi pubblici gratis quindi potrebbe essere quello strumento forte contro la crisi e l’inflazione che gli italiani da tempo chiedono al governo.
Ma il progetto in realtà potrebbe concretizzarsi prima di quanto pensiamo. Infatti il sindaco di Roma Gualtieri ha detto che l’Italia e sicuramente Roma potrebbero replicare l’esperimento tedesco. Infatti in Germania c’è un biglietto unico mensile di €9 che permette di prendere qualsiasi mezzo pubblico. Quindi €9 per prendere qualsiasi mezzo pubblico sul suolo tedesco e che valgono addirittura per un mese sono sicuramente un bell’aiuto.
Come funzionerà questo aiuto alle famiglie
Il primo cittadino della capitale ha detto che a Roma questo esperimento può essere replicato con biglietti a prezzo calmierato o addirittura gratuiti. Il primo cittadino punta ad una soluzione quindi veramente radicale per il trasporto a Roma. Infatti con i biglietti a prezzi calmierati o addirittura gratuiti sarebbero proprio i cittadini meno abbienti a potersi muovere liberamente per la capitale per andare al lavoro o per le altre commissioni di tutti i giorni avendo un vantaggio non indifferente. Gualtieri ha detto che questo esperimento potrebbe partire già dall’autunno e che è necessario trovare le coperture.
Esperimenti simili già ci sono in altri paesi europei e funzionano
In Germania, in Spagna e in altri paesi dell’Unione Europea si sta già procedendo con grande speditezza a questa rivoluzione dei biglietti a prezzo calmierato o addirittura gratis per alcune categorie. A quanto pare questa rivoluzione potrebbe anche arrivare in Italia. Quindi Roma in autunno potrebbe essere soltanto il primo tassello di un cambiamento più grande e più vasto che sicuramente sarebbe necessario poi i costi della vita che aumentano continuamente. Purtroppo finché ci saranno l’inflazione e la guerra in Ucraina questi strumenti saranno necessari.