In questo periodo le famiglie sono veramente preoccupate per l’arrivo del prossimo anno scolastico.
Tutto aumenta velocemente di prezzo e le famiglie italiane non ce la fanno più a stare dietro ai rincari.
Si cercano aiuti sociali forti per aiutare le famiglie soprattutto sul fronte dell’ istruzione anche perché gli stipendi in Italia sono sempre più bassi.
Il nuovo aiuto per gli studenti è davvero corposo
Ma oggi un aiuto per gli studenti arriva addirittura a €6000 e sicuramente si tratta di una notizia da non perdere.
Tante regioni italiane stanno mettendo in campo bandi anche molto ricchi per le borse di studio del prossimo anno scolastico e tante famiglie italiane già hanno cominciato a fare domanda. Infatti grazie a questi bandi le famiglie italiane possono avere tanti soldi per fronteggiare il carovita scolastico sia se hanno gli ISEE bassi ma anche per merito. Questi bandi sono sicuramente importanti perché offrono un aiuto realmente concreto alle famiglie in difficoltà o alle famiglie con figli particolarmente meritevoli.
Come chiedere i 6000 euro
Gli aiuti regionali sono tanti e vediamone alcuni. Vediamo questo aiuto clamoroso addirittura fino a 6.000 euro. A prevedere questo aiuto è la regione Piemonte che mette in campo cifre forti per gli Universitari. Dunque per l’anno scolastico 2022-2023 tutti gli universitari che studiano nella regione Lombardia avranno ben 2719 se sono studenti in sede. Avranno invece 3.599 se sono pendolari. Il bonus sale a 6.158 per quegli studenti che frequentano da fuori sede. Sono anche ulteriormente potenziati se ci sono casi di difficoltà economica oppure anche casi di disabilità. In caso di disabilità gli aiuti vengono aumentati addirittura del 40%. Ma potenziamenti ulteriori ci sono anche a chi si iscrive a più corsi di laurea e anche per le donne che decidono di iscriversi a materie scientifiche.
Gli altri Bonus regionali
Ma come detto tantissime regioni erogano bonus sia per la scuola che per l’università. Si tratta di bonus che aiutano sicuramente gli ISEE più bassi ma che spesso vanno anche ad aiutare la disabilità o anche il merito di studenti particolarmente brillanti. Dunque è importante verificare sui siti della propria regione quali aiuti concretamente sono stati messi in campo e se si può rientrare attraverso la questione della soglia ISEE oppure per altre vie.