Si può avere il rimborso del bollo auto: una bella novità per gli italiani stangati dalla crisi.
Una novità positiva perchè gli italiani non ce la fanno più a causa dell’inflazione.
Una vita sempre più dura quella delle famiglie italiane che con rabbia chiedono aiuti sociali universali, ma ora arriva una concreta opportunità di risparmio.
Come avere il rimborso del bollo auto
Il bollo dell’auto è una tassa molto odiata dagli italiani che va pagata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione.
Questa tassa è sicuramente qualcosa di controverso perchè è una tassa sulla semplice proprietà del veicolo. Tuttavia se non si paga questa tassa le conseguenze possono essere gravi. La multa aumenta proporzionalmente al tempo. Quindi per pochi mesi ci sarà una determinata sanzione ma arrivati a 3 anni di mancato pagamento scatta il ritiro delle targhe e della carta di circolazione. Ma ora almeno c’è la possibilità del rimborso.
Come funziona il rimborso ACI
Il rimborso si può chiedere all’ACI in tutta una vasta serie di casi. In questo modo si potrà avere indietro quello che si è pagato a titolo di bollo auto. Sicuramente un qualcosa di positivo da conoscere meglio. Vediamo i tanti casi nei quali si può chiedere il rimborso andando sull’apposita pagina predisposta sul sito dell’ACI. Innanzitutto i rimborso si può chiedere in caso di furto e rottamazione del veicolo. In questi casi l’ACI provvede al rimborso corrispettivo al tempo in cui non si è usufruito del veicolo. Ma un altro caso è quello in cui si sia pagato troppo. Se si è pagato troppo il bollo della macchina, ecco che ci sarà il rimborso, ma vediamo i casi più ricchi ed interessanti.
I casi più importanti di rimborso
Il rimborso si potrà avere anche se si è pagato due volte il bollo. Questo può capitare perchè tanti italiani scelgono di pagare con domiciliazione sul conto corrente, ma poi se ne dimenticano e pagano anche al tabaccaio. Questo secondo pagamento sarà rimborsato con apposita domanda. Ma il rimborso più ricco è quello che arriva per la legge 104. Infatti se si è pagato il bollo ma poi si ricade sotto la tutela della legge che tutela le persone diversamente abili si otterrà questo aiuto insieme a molti altri anche relativi all’acquisto del veicolo.