La situazione economica attuale è pesantissima per le famiglie. E sono proprio le famiglie con ISEE più basso a patire di più ma adesso ci sono i nuovi aiuti.
Con la grave inflazione il costo della vita è sempre più alto ed è fondamentale per le famiglie sfruttare tutti i bonus disponibili.
Vediamo gli aiuti del Governo per gli ISEE bassi e come sfruttarli da subito.
Varie importanti linee d’aiuto
Più volte il Governo ha sottolineato la gravità della situazione che stiamo vivendo e come sia importante intervenire a sostegno degli ISEE più bassi.
Tuttavia non bisogna credere che il governo faccia questo solo attraverso il bonus bollette. Certamente il bonus bollette è un aiuto, ma ci sono aiuti più importanti e complementari. Innanzitutto sono stati confermati i buoni spesa. I buoni spesa si rivelano un aiuto molto prezioso per le famiglie a basso isee perchè erogano cifre tra i 200 fino addirittura a 700 euro per fare le spese fondamentali come cibo e medicine. Ma c’è anche un aiuto stabile da ben 445 euro al mese. Vediamo come funzionano.
I nuovi aiuti per gli ISEE bassi
I Buoni spesa partono da una cifra erogata dal governo ai comuni. Infatti i buoni spesa sono una misura governativa ma sono poi i comuni ad erogarli materialmente ai cittadini. Infatti ogni comune decide autonomamente quali paletti isee e quali cifre si hanno relativamente ai buoni spesa. Dunque comuni diversi erogano cifre diverse a platee diverse di beneficiari. Alcuni comuni preferiscono erogare di più a chi sia in estrema difficoltà mentre altri preferiscono ampliare la platea. Comunque è solo attraverso il bando comunale che si potrà sapere come ottenere il buono. Ma l’aiuto da 445 euro al mese per ogni figlio è il sostegno più interessante.
445€ al mese per ogni figlio
Molti ancora oggi sono convinti che l’Assegno Unico abbia automaticamente cancellato ogni altro aiuto pensato per i figli a carico. Questo non è assolutamente vero. Ci sono bonus che sono ancora cumulabili con l’assegno unico universale e che permettono di avere ottime cifre. Uno di questi è il bonus nido. Il Bonus nido copre i nidi pubblici e privati da 0 a 3 anni. Per gli isee bassi cumulando assegno unico e bonus nido insieme si arriva a ben 445 euro al mese per ogni figlio entro i 3 anni. Una cifra davvero da non perdere.