Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Incubo mutui: si teme scoppio di una bolla immobiliare come nel 2008, che fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli economisti lanciano un vero e proprio allarme sui mutui e sul mondo immobiliare.

Vediamo di capire cosa sta succedendo e cosa potrebbe succedere. Le banche centrali stanno aumentando i tassi.

Pixabay

Questa manovra è estremamente pericolosa per varie ragioni. Innanzitutto l’aumento dei tassi potrebbe creare le condizioni per un vero e proprio crollo in borsa.

Un terribile scoppio della bolla immobiliare

Basti tenere presente che solo il fatto che si sia iniziato un percorso di aumento dei tassi ha generato il peggior semestre della borsa di Wall Street degli ultimi 50 anni.

Pixabay

Inoltre l’aumento dei tassi può anche favorire la temuta recessione economica. Infatti quando i tassi sono più alti, le condizioni economiche peggiorano per le imprese. Ma l’aumento dei tassi rischia di essere una vera e propria bomba sul mondo dei mutui e sul mondo immobiliare. Il mercato dei mutui sta diventando sempre più caro e questo mette in difficoltà non soltanto le famiglie ma anche tutto il mondo del mattone.

Tanti rischi sull’immobiliare

Quello che si teme è che non soltanto le famiglie siano sempre più in difficoltà con i mutui ma che in generale tutto il mondo dell’immobiliare possa assistere un vero e proprio scoppio di una bolla come è successo nel 2008. Infatti nel 2008 è stato proprio lo scoppio di una bolla legato al mondo immobiliare a determinare la grave crisi dei mutui che ha travolto le banche. Purtroppo le banche centrali sono costrette all’aumento dei tassi perché l’inflazione è veramente troppo alta e solo l’aumento dei tassi potrebbe raffreddare la terribile spirale inflazionistica.

Tassi e tasse

Eppure c’è anche la possibilità che la Banca Centrale Europea e le altre tornino indietro. Infatti se la recessione dovesse davvero presentarsi e fosse impattante come molti temono le banche potrebbero anche fermare l’aumento dei tassi. Dunque non c’è la certezza che sul mondo dell’immobiliare scoppi una vera e propria bolla. Ma le tensioni non sono poche. In Italia, in particolare il mondo dell’immobiliare è anche gravato dai forti timori di un inasprimento fiscale. Infatti la riforma del catasto quasi certamente servirà ad un forte aumento dell’imu. Come è noto l’Europa sta chiedendo all’Italia di aumentare l’IMU per poter tagliare il cuneo fiscale.

Gestione cookie