Il governatore della Banca d’Italia Visco ha espresso la sua opinione sulla situazione economica italiana e globale.
Le sue parole sono state piuttosto inquietanti. Cerchiamo di capire qual è il quadro tracciato dal governatore della Banca d’Italia e che cosa cambia per gli italiani.
L’Italia e l’Europa si trovano strette in una posizione molto scomoda.
Un allarme assai preoccupante
Infatti la guerra in Ucraina e l’inflazione stanno facendo impennare le materie prime ed il costo della vita.
Questo significa che tante aziende potranno chiudere e che per tante famiglie andare avanti potrà diventare sempre più difficile. L’inflazione e la carenza di materie prime sono un vero e proprio allarme per il nostro paese e di conseguenza il governatore della Banca d’Italia sottolinea le profonde incertezze per l’economia globale e per quella italiana. Man mano che tutto diventa più caro, sempre più famiglie avranno difficoltà ad andare avanti e sempre più imprese si troveranno nella condizione di dover chiudere. Il gas che Putin fa arrivare in Europa è sempre di meno ed il suo costo è sempre più alto.
Cosa cambia per gli italiani
Questo si riflette direttamente sulle aziende perché i costi di produzione schizzano alle stelle. Di conseguenza l’impatto sul lavoro e sulla vita delle famiglie può essere davvero pesantissimo. La profonda incertezza di cui parla Visco va anche rapportata al fatto che adesso la Banca Centrale Europea ci chiede maggiore austerità e di conseguenza il governo avrà sempre più difficoltà ad erogare bonus sociali. Eppure i bonus sociali per le famiglie in difficoltà diventeranno sempre più necessari man mano che arriverà alla recessione. Dunque sicuramente per gli italiani le condizioni economiche diventano sempre più stringenti e sempre più pesanti. Visco si unisce ai tanti economisti ed analisti che sottolineano come inflazione e concrete possibilità di recessione insieme siano una combinazione veramente micidiale e come il nostro paese risulti particolarmente esposto a queste minacce. Ma quali risposte può dare la politica a queste grosse minacce?
Numerose minacce
L’Unione Europea parla di austerità soprattutto per i paesi ad elevato deficit come l’Italia. Ma è proprio tutto questo parlare di austerità che sta spingendo con forza l’Europa proprio verso destra. Infatti in tutti tutte le ultime tornate elettorali europee sono state proprio le destre a vincere. Dunque se le istituzioni europee vogliono l’austerità in realtà la politica va in tutt’altra direzione e premia chi preferisce mettere soldi nelle tasche dei cittadini anche se questo mette il bilancio a rischio.