Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: finalmente c’è l’atteso rimborso, si chiede solo a luglio, regalo ACI

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Luglio è il mese giusto per richiedere il rimborso del bollo dell’automobile quindi si tratta sicuramente di un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Il bollo dell’automobile è una tassa alla quale tutti gli italiani proprietari di automobili sono tenuti per legge.

ANSA

Si tratta di una di quelle tasse sempre molto detestate dagli automobilisti. Tra l’altro è anche vero che sotto il governo Conte c’erano tempi più elastici per pagare il bollo mentre adesso sono tornati quelli rigidi di sempre.

A luglio puoi chiedere il rimborso

Ma adesso scatta la possibilità di avere il rimborso sul bollo dell’auto.

Pixabay

Infatti il rimborso del bollo si può chiedere proprio questo luglio e quindi è importante capire come usufruire di questa bella opportunità per risparmiare. In questo periodo le famiglie sono sempre a caccia di risparmio perché gli stipendi sono bassissimi e il costo della vita aumenta sempre di più. Dunque la possibilità di godere almeno di un rimborso sul bollo dell’automobile non è da sottovalutare. Il rimborso del bollo auto viene erogato proprio dall’aci. Infatti è proprio l’ACI a restituire agli italiani il bollo che hanno pagato.

Come ottenere i soldi indietro

Vediamo come chiedere il rimborso. Il rimborso del bollo auto si può chiedere su un’ apposita pagina del sito dell’ACI. Ci sono tanti casi nei quali è possibile chiedere rimborso. Innanzitutto si può chiedere il rimborso se si è pagato troppo. Se per errore si è pagato il bollo auto più di quello che era dovuto, ecco che la parte extra che è stata pagata può essere richiesta indietro. Ma si può chiedere il rimborso del bollo anche se si è pagato due volte. Questo capita perché molti italiani stanno attivando la domiciliazione del pagamento del bollo sul conto corrente. Però poi spesso capita che ci si dimentichi e lo si paghi anche al tabaccaio. Così facendo così si pagherà due volte ma con l’apposita procedura dell’ACI si può chiedere anche in questo caso.

Le procedure online per i vari casi

Ma il rimborso può essere richiesto anche in caso di rottamazione dell’auto o di furto. Questi sono altri due casi nei quali l’ACI riconosce il rimborso del bollo pagato. Un altro caso particolarmente importante di rimborso del bollo è quello legato alla legge 104. Infatti la legge 104 consente un esonero totale del bollo auto insieme a tanti altri aiuti e vantaggi. Se l’esonero conseguente alla legge 104 è arrivato dopo aver pagato il bollo auto si può chiedere il rimborso di ciò che è stato pagato. In Lombardia così come in tante altre regioni, il mese nel quale chiedere il rimborso è quello di luglio e quindi bisogna affrettarsi. Ma non è escluso che le regioni diverse possano anche scegliere mesi diversi per il rimborso.

Gestione cookie