Il costo della scuola per le famiglie italiane è veramente elevatissimo.
Garantire un’istruzione ai propri figli è fondamentale ma le famiglie italiane sono veramente in difficoltà.
La precarietà lavorativa è sempre più forte e gli stipendi ormai sembrano davvero ben poca cosa di fronte alla fortissima inflazione.
I nuovi bonus scuola sono davvero preziosi
Per le famiglie italiane dunque il costo della scuola diventa veramente ingente e di conseguenza si cercano aiuti pubblici per cercare di far fronte a queste spese.
Quando si manda un figlio a scuola i costi sono veramente elevati e in generale sta emergendo con sempre più chiarezza come sono proprio le famiglie con figli a soffrire maggiormente la dura condizione economica che stiamo vivendo. Infatti le famiglie con figli hanno continui esborsi e purtroppo lo stato non ha mai messo in campo degli aiuti veramente universali che possano sostenere chi è in difficoltà.
Come ottenere i bonus
Eppure proprio per quanto riguarda la scuola ci sono degli aiuti effettivamente forti che possono arrivare ad erogare fino a 2.000 euro per aiutare a sostenere i costi dell’istruzione. Non stiamo parlando di aiuti governativi ma delle famose borse di studio messe a disposizione dalle regioni. Infatti le regioni italiane si organizzano in autonomia per porre in essere delle borse di studio che possano aiutare le famiglie con ISEE più bassi. Quindi sostanzialmente sarà proprio l’ISEE a determinare quali famiglie potranno beneficiare delle borse di studio. Dunque le famiglie con ISEE più basso avranno gli aiuti più importanti per quello che riguarda i soldi necessari per comprare i libri e tutto il resto del materiale didattico ma non sarà solo l’ISEE ad essere preso in considerazione.
Ecco le cifre e come fare domanda
Infatti molto spesso nei bandi delle regioni oltre ad essere tenuto in considerazione l’ISEE viene anche data una grande importanza alla classe frequentata dal ragazzo o dalla ragazza. Infatti per le scuole secondarie superiori normalmente sono erogati aiuti più importanti proprio perché di norma i libri sono più costosi. Quindi è molto importante andare sul sito della propria regione per capire quali sono i limiti ISEE fissati e le cifre alle quali si ha eventualmente diritto. La regione Lombardia per esempio arriva ad erogare ben 2.000 euro in alcuni casi nei quali l’ISEE sia particolarmente basso. In un periodo del genere degli aiuti di questo tipo sulla scuola si rivelano particolarmente etici ed importanti per tutte le famiglie.