In questo periodo gli italiani sono assolutamente a caccia di risparmio.
Il fatto è che l’estate si annuncia veramente torrida ma utilizzare il condizionatore è una vera e propria stangata a causa dei rincari sulle bollette.
Eppure un semplice accorgimento sul frigorifero ci può permettere di tagliare drasticamente i costi di questo elettrodomestico che è sempre acceso e di conseguenza pesa tantissimo sulla bolletta.
Se impareremo ad usare bene il frigorifero e a non commettere più il banale errore commesso da tutti col risparmio sul frigo potremmo bene ammortizzare in parte il costo del condizionatore.
Il problema di questa estate è che il costo dell’energia elettrica che è salito in maniera vertiginosa. Chi sperava che bonus ed aiuti avrebbero in qualche modo ridotto l’impatto del caro bollente è rimasto deluso. Il fatto è che la guerra in Ucraina e la forte speculazione internazionale stanno tenendo altissimi i costi delle materie prime energetiche. La guerra voluta da Putin e gli sporchi affari degli speculatori tengono petrolio, gas naturale e le altre fonti energetiche a cifre veramente forti sui mercati internazionali.
Proprio per questo in Italia sta crescendo fortemente la tensione sociale ed il dibattito per nuove misure sociali che possano essere realmente universali diventa sempre più serrato. Ma risparmiare sull’energia domestica è possibile con una serie di accorgimenti che non bisogna mai sottovalutare. Innanzitutto la casa deve essere ben isolata dal punto di vista termico. Infatti una casa con infissi moderni consente di risparmiare molto sulle spese del condizionatore. In secondo luogo bisogna sempre preferire le lampadine led che hanno un impatto energetico molto più basso. Diventa poi fondamentale fare la lavatrice la lavastoviglie utilizzando soltanto il programma Eco che consuma meno energia e farle rigorosamente a pieno carico perché i lavaggi mezzi vuoti sono un autentico spreco.
Ma vediamo quali sono i banali errori sul frigorifero che fanno veramente lievitare la bolletta. Il frigorifero e l’elettrodomestico per antonomasia. E’ acceso 24 ore su 24 e anche se il suo motore si prende delle regolari pause il suo impatto sulla bolletta è fortissimo. Ma proprio per questo è fondamentale che il frigorifero non sia costretto a fare lavoro inutile. Infatti il frigorifero va tenuto molto lontano da qualsiasi fonte di calore e ci deve essere una notevole distanza tra il retro del frigorifero ed il muro. Se non c’è questa forte distanza il frigorifero avrà difficoltà a disperdere il calore e consumerà molto di più. Ma è anche fondamentale imparare a tenere aperto il frigo il minimo indispensabile e non perdere tempo a rimirare le vivande che vi abbiamo all’interno perché bastano pochi secondi per far uscire l’aria fredda.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…