Il pagamento con carta o bancomat è sempre più diffuso e dal primo luglio scatta la stretta che lo rende ancora più inevitabile.
Eppure ci sono tanti rischi quando si paga in negozio con carta o bancomat ed è meglio conoscerli bene.
Il pagamento con carta o bancomat è sempre più diffuso tra gli italiani. Molti italiani trovano comodo pagare in questo modo e non portare con sé il contante.
Il governo sta fortemente incentivando il pagamento con carta o bancomat perché è tracciabile.
Ma se la tracciabilità del pagamento con carta o bancomat fa piacere al governo perché così si evita l’evasione fiscale, questi strumenti sono anche forieri di pericoli. Utilizzare carta e bancomat espone ad un notevole rischio truffe ma vediamo che cosa succede dal primo luglio. Dal primo luglio nessun commerciante potrà rifiutare il pagamento con carta o bancomat. Fino ad oggi il commerciante poteva rifiutare questo tipo di pagamento digitale e pretendere quello in contanti. Ma dal primo luglio per scoraggiare l’evasione fiscale questo non sarà possibile e il commerciante che dovesse pretendere il contante sarà anche sanzionato.
Eppure utilizzare carta e bancomat può essere anche pericoloso. Innanzitutto ci si può sbagliare quando si digitano gli importi e pagare una cifra più elevata di quella dovuta. Sono tanti, infatti italiani che purtroppo sbagliano al momento del pagamento. Digitare una cifra sbagliata significa pagare un importo maggiore e se non si accorge subito dell’ errore può essere un danno. Ma c’è un’altra insidia. Infatti i pagamenti entro i €50 con i sistemi contactless non hanno bisogno di essere autorizzati dal codice PIN.
Dunque se qualcuno nel negozio o magari in un altro luogo avvicina un POS ad una carta contactless può far partire un pagamento entro i €50 senza che l’utente se ne renda conto e senza che debba autorizzarlo. Decisamente un grosso rischio per questi pagamenti digitali contactless. Ma come difendersi da questo rischio? La cosa importante è non avvicinare la carta contactless a dispositivi di vario genere e quando la si tiene nel portafogli stare attenti che il proprio portafogli sia uno di quelli dotati di filtro di sicurezza per evitare pagamenti contactless non autorizzati.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…