Giugno rappresenta un mese importante per chi è detentore del Reddito di Cittadinanza: ecco i prossimi passaggi per avere le somme.
E’ arrivato giugno e così bisogna fare i conti con alcune spese ma anche con entrate: è il caso del Reddito di Cittadinanza, la misura adottata dal Governo (allora guidato da Giuseppe Conte) per contrastare la povertà, la disoccupazione e le diseguaglianze sociali.
La norma ha creato sempre divisioni tra maggioranza e minoranza, tra partiti e all’interno del Paese. In alcuni casi sono stati scoperti anche delle truffe su soggetti che, pur non avendo diritto al beneficio economico, sono riusciti a sfruttare per un tempo le somme messe a disposizione. Dunque, a giugno arriveranno i pagamenti del Reddito di Cittadinanza, diviso in base a quando è stato inoltrata la domanda. Tutto dipende dallo status: se è la prima volta che si chiede il Reddito di Cittadinanza oppure se si tratta di un rinnovo.
Sono fondamentalmente due le date che i titolari di Reddito di Cittadinanza devono segnare sul calendario: mercoledì 15 giugno, per coloro che ricevono per la prima volta una ricarica della carta RdC, ovvero che hanno richiesto il sussidio per la prima volta, o hanno rinnovato la domanda a seguito della scadenza dei 18 mesi; lunedì 27 giugno per chi ha già percepito l’assegno almeno una volta, a condizione che non siano passati più di 18 mesi dal pagamento della prima rata e che continuino a sussistere i requisiti richiesti, compresa la presentazione del modello ISEE aggiornato al 2022.
E’ arrivato il turno dell’Assegno Unico”, la misura adottata dal governo guidato da Mario Draghi per andare incontro alle esigenze delle famiglie italiane con figli a carico. Dal beneficio non restano esclusi i percettori del Reddito di cittadinanza, i quali sono iscritti d’ufficio nell’elenco di coloro lo ricevono senza inoltra una nuova richiesta. L’obiettivo è quello di far fronte a difficoltà e problematiche economiche scaturite dalla crisi economica dettata dal Covid, che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie italiane. A farne le spese, in particolare, sono quelle con più figli a carico tra istruzione e il resto. Per coloro che hanno presentato già la domanda, si dovrebbe avvicinare ormai il tempo in cui il pagamento dovrebbe essere erogato.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…