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5mila nuovi prodotti ribassati, così la Coop abbatte il costo della spesa

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Edoardo Corasaniti

Una delle aziende più grandi del Paese pensa ad una nuova trovata per ridurre le spese di moltissimi prodotti: ecco come la Coop abbatterà i costi della spesa.

Una delle più grandi catene di supermercati sta per mettere in piedi una grande rivoluzione.

ANSA, Milano, MOURAD BALTI TOUATI

Con oltre 70 anni di storia, è la Coop a portare sui propri scaffali 5000 nuovi prodotti tra cui si intendono riformulazioni, cambi di impacchettamento per esaltarne i contenuti e proposte fino ad oggi inedite che innoveranno l’offerta del 50% sia andando a coprire interi segmenti di mercato un tempo non frequentati dalla marca di un supermercato (vuoi per occasioni di consumo specifiche o per la particolare materia prima utilizzata e/o la complessità della formula nutrizionale). Un’altra alternativa è di aumentare significativamente le gamme già in essere (si ricorda qui il caso delle 57 varianti di caffè Coop a scaffale dalla prossima settimana) per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori.

La coop aumenta la sua fatturazione

Altrettanto ambizioso l’obiettivo; ovvero raddoppiare il fatturato del suo prodotto a marchio nell’arco dei prossimi 4 anni passando dagli attuali 3 ai 6 miliardi di fatturato (complessivamente Coop ha un giro d’affari di 14,4 miliardi di euro frutto dell’operato di 79 cooperative di consumatori di cui 7 grandi). Un assaggio di quanto sta per accadere in realtà è avvenuto alla fine del 2021 quando a novembre è approdata nei punti vendita la nuova linea dei “rossi” (la linea di pomodori e derivati) passando da un’offerta di 22 prodotti a oltre 40 referenze. In questo caso la crescita delle vendite nei primi due mesi ha fatto segnare un +8%.

“Risparmi e qualità”

Ansa, Pakistan, ARSHAD ARBAB

“E’ una partita decisiva quella che ci accingiamo a giocare. E’ un progetto preparato da tempo che pensavamo di attuare in una fase diversa da quella dell’iperinflazione e della guerra, ma crediamo che in una congiuntura economica così difficile i nostri soci e consumatori possano apprezzare quanto troveranno a scaffale perché il prodotto a marchio è davvero la migliore integrazione fra i valori di Coop e la convenienza – spiega Marco Pedroni, Presidente Coop Italia e Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori).

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