Reddito energetico: ora è partito davvero e azzeri le bollette per sempre.
Le bollette dell’energia e del gas sono una vera stangata per gli italiani.
Soprattutto se dovesse effettivamente essere chiuso il gas proveniente dalla Russia le bollette dell’energia potrebbero veramente salire a livelli stellari e c’è addirittura chi parla di rischio blackout.
Finalmente è partito il Reddito energetico
Dunque il costo dell’energia è una vera stangata per gli italiani ma arriva finalmente il reddito energetico che può essere un’ottima idea per azzerare definitivamente la bolletta dell’energia.
Di reddito energetico si parla da un po’ ma finalmente questo aiuto sta diventando concreto per gli italiani. Si tratta di un’ottima idea sostenuta soprattutto dal Movimento 5 Stelle ma che poi ha trovato un valido sostegno in varie forze politiche che sostengono il governo. Il reddito energetico è un aiuto per installare pannelli solari sulle case degli italiani. Sostanzialmente si tratta dell’installazione di pannelli solari a costo zero in modo tale che al cittadino non costi nulla questa installazione ma gli offra il vantaggio non indifferente di azzerare le bollette. O almeno di ridurle davvero tanto.
Le regioni iniziano a renderlo concreto
Il reddito energetico è un aiuto veramente valido ma fino ad oggi i tempi stavano andando un po’ a rilento per quanto riguarda l’erogazione di questa misura. Ma adesso finalmente le regioni cominciano a dare concreta attuazione al reddito energetico ed effettivamente dunque per gli italiani potrà partire questa misura. La prima regione ad essersi mossa in questo senso è la regione Puglia. Dunque la regione Puglia ha già reso effettivo il reddito energetico e ha chiarito come funzionerà.
Ecco come chiederlo
Sul sito ufficiale ci sono tutte le specifiche per richiedere il reddito energetico nella regione Puglia e dunque in questa regione si potranno avere i pannelli a costo zero. Ma anche nella regione Veneto si sta discutendo del reddito energetico e ben presto potrebbe partire anche in questa seconda regione. In Puglia si sanno già gli importi che le famiglie possono ottenere. Infatti per l’installazione dei pannelli solari ogni famiglia può avere al massimo €8500. La speranza è che anche le altre regioni si muovano con altrettanta tempestività per garantire lo stesso aiuto ai propri cittadini. Per beneficiare del reddito energetico in Puglia la famiglia deve essere entro i €20000 di ISEE.