Paura+del+futuro%2C+perch%C3%A8+gli+italiani+non+dormono+pi%C3%B9
ilovetrading
/2022/05/19/paura-del-futuro-perche-gli-italiani-non-dormono-piu/amp/
Economia

Paura del futuro, perchè gli italiani non dormono più

La crisi economica sembra far male agli italiani: c’è una fascia di popolazione che soffre ancora di più per l’aumento delle spese e perde persino il sonno.

(Pixabay)

I problemi di natura finanziaria ed economica rischiano di provocare stress e disturbi legati al sonno per moltissimi italiani che sono costretti ogni giorno a combattere numerosi problemi. In base allo studio condotto da Moneyfarm insieme a Dectech su un campione di 1.650 individui maggiorenni residenti in Italia, rappresentativo della popolazione italiana per genere, età, formazione, occupazione, distribuzione geografica e situazione patrimoniale, quasi un terzo degli italiani (27% per cento) per una volta non ha dormito negli ultimi sei mesi. La ragione? Come detto, i soldi. Di riflesso, questo vuol dire che circa un terzo di italiani ha problemi economici o non è riuscito a onorare impegni finanziari essenziali, come l’affitto o i prestiti.

Cosa accade nelle tasche degli italiani

(Pixabay)

Quasi il 20 per cento degli intervistati, secondo il sondaggio, non è riuscito a pagare gli impegni finanziari più importanti come ad esempio l’affitto o un prestito. Ad un altro 14 per cento invece non è stato concesso l’accesso al credito a causa di alcuni controlli sulla sua possibilità di assolvere a tali impegni. Al 17 per cento circa invece è toccato ricevere l’ultimo avviso di pagamento per il pagamento di servizi che non aveva più pagato. Un altro terzo degli italiani invece ha finito i soldi prima ancora di ricevere lo stipendio: ed è in particolare alcune fasce di popolazione che sono più a rischio.

Non per tutti va così: i casi positivi

(Pixabay)

Non arriva nemmeno al 30 per cento il campione di uomini e donne che hanno affrontato l’esame con il sorriso: e infatti, solo il 28 per cento ha ottenuto un segno postivi in busta paga o attraverso il lavoro che compie. In particolare, si tratta di uomini e donne che non superano i 40 anni. Insieme a loro, si aggiungono anche coloro che continua a spendere per spese non essenziali di varia entità, anche tra chi è economicamente più vulnerabile e tra i giovani under 40. In particolare, il 55% degli italiani dichiara di aver affrontato una grande spesa non essenziale (come vacanze, elettrodomestici e device tecnologici), soprattutto tra gli under 40 (60% vs 51% over 40), e il 72% afferma di non aver comunque rinunciato a togliersi sfizi di piccola entità.

 

 

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

12 ore Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

1 giorno Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

2 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

3 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

4 giorni Fa

Offerte luce e gas: risposte ad alcune delle domande più comuni

Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…

4 settimane Fa