Esistono patologie e malattie più gravi di altre che permettono di ottenere la pensione anticipata. Ecco quali sono
Non tutti, purtroppo, godono di buona salute fino alla fine del proprio rapporto lavorativo. Ragion per cui, alcune patologie e malattie particolarmente gravi e invalidanti possono dare la possibilità ai lavoratori di richiedere e ottenere la pensione anticipata.
Ad oggi, non esiste una vera e propria lista di patologie specifiche che permettono ai lavoratori di andare in pensione in anticipo. Tuttavia, ci sono delle condizioni che, in caso di malattia, possono dimostrare che il soggetto ha diritto di ottenere la pensione anticipata. Ecco quali sono.
Andare in pensione anticipata a causa di particolari malattie o patologie è possibile. Secondo le norme attualmente in vigore, infatti, è possibile andare in pensione prima nel caso in cui il lavoratore abbia contratto una malattia che ne determina un’invalidità talmente elevata da non consentire il proseguimento dell’attività lavorativa.
Tra le malattie prese particolarmente in considerazione vi sono:
Per ottenere la pensione anticipata a causa di malattia con invalidità riconosciuta, è necessario presentare domanda all’Inps. È possibile farlo online attraverso l’Istituto di Previdenza e seguendo la procedura indicata. È possibile inoltre contattare il numero verde Inps, o rivolgersi a Patronati e Caf.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…