Fare la spesa è diventato difficilissimo per le famiglie italiane.
Il rincaro dei prezzi è generalizzato e si capisce come gli italiani ormai facciano a gara a chiede il Reddito di Base Universale all’Unione Europea, ma attenzione: scade a giugno!
La spesa è sempre più insostenibile ma la colpa è solo in parte dell’inflazione. Certo inflazione e guerra giocano un ruolo fondamentale nel rincaro dei prezzi, ma il supermercato è il vero nemico che ci fa sprecare danaro.
I trucchi psicologici che il supermercato usa per farci fare più spesa del necessario sono potenti ed estremamente persuasivi.
Secondo gli esperti il supermercato basa gran parte dei suoi introiti proprio sulla merce inutile o troppo cara venduta grazie a questi veri e propri trucchi psicologici. Vediamo come difenderci: ma prima qualche considerazione: avete mai notato che al supermercato non ci sono finestre e neppure orologi? E’ strano: avere delle finestre farebbe risparmiare sull’illuminazione ma allora perchè non la usano? Finestre ed orologi fanno percepire al cliente lo scorrere del tempo e di conseguenza gli fanno comprare di meno. Si vaga nel supermercato senza percepire lo scorrere del tempo e si spende di più.
Innanzitutto dobbiamo andare al supermercato con una chiara lista della spesa e non lasciarci suggestionare dalle confezioni presentate in modo accattivante o dall’impulso del momento. Diventa poi fondamentale andare a fare la spesa a stomaco pieno. Infatti numerosi studi hanno dimostrato che chi sia affamato tende a comprare di più e a non attenersi alla lista della spesa. Dunque lista della spesa sempre fondamentale. Altrettanto fondamentale guardare il prezzo al chilo e non il prezzo. Infatti i maghi del marketing riescono a convincerci che un prodotto sia convenientissimo grazie a particolari incarti ed a presunte offerte speciali. Quando guardiamo i prezzo al chilo, però, spesso ci accorgiamo che le cose non stanno così e che la vera convenienza è altrove.
Gli esperti delle associazioni a tutela dei consumatori consigliano molto anche quelle applicazioni che ci consentono di avere i volantini delle offerte di vari supermercati direttamente sullo smartphone. Approfittare delle offerte di pi centri commerciali è certamente meglio che essere abitudinari e andare sempre soltanto in un supermercato. Queste abitudini possono tagliare di molto la spesa al supermercato e possono essere un concreto aiuto.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…