730%2C+ecco+cosa+ci+attende+a+maggio%3A+lo+faranno+tutti+i+contribuenti
ilovetrading
/2022/05/03/730-ecco-cosa-ci-attende-a-maggio-lo-faranno-tutti-i-contribuenti/amp/
Fisco

730, ecco cosa ci attende a maggio: lo faranno tutti i contribuenti

In arrivo anche per il 2022 il modello 730 precompilato. Ecco cosa ci attende a maggio e cosa dovranno fare i contribuenti

(Ansa/Franco SIlvi)

Il prossimo 23 maggio verrà dato inizio alla prossima stagione dichiarativa. Proprio per questo, infatti, i contribuenti potranno iniziare a fare la dichiarazione dei redditi e sul sito dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile scaricare online il nuovo modello 730 precompilato.

Tuttavia, ad oggi ci sono ancora moltissimi dubbi e incertezze riguardo queste procedure, tipicamente burocratiche. In molti, infatti, si chiedono chi potrà presentare il modello 730 e attraverso quali modalità. Ecco, dunque, alcune preziose informazioni per coloro che intendono accedere al modello entro maggio.

Modello 730, cosa fare da maggio

Il modello 730 è un documento utile al fine della dichiarazione dei redditi, pensato per i lavoratori dipendenti e pensionati. Accedere al modello 730 vuol dire non dover necessariamente affrontare dei complicati calcoli e poter avere il rimborso d’imposta in maniera diretta sulla busta paga o compreso nell’assegno pensionistico.

Proprio per questo, l’Agenzia delle Entrate ha realizzato una specifica sezione del suo sito dove è possibile accedere al modello 730 precompilato. Per accedervi è necessario utilizzare lo SPID o una Carta nazionale dei servizi. All’interno del modello vi sono dei dati già in possesso del Fisco e altre informazioni utili alla dichiarazione dei redditi.

Attraverso un prospetto specifico, vi sono indicate le informazioni riguardo i redditi e le spese; nel caso queste dovessero essere incomplete appariranno in un prospetto apposito per dare la possibilità al contribuente di verificarle.

(Ansa/Franco SIlvi)

Dopo aver verificato, compilato e completato il documento, il contribuente può presentate il modello 730 direttamente all’Agenzia delle Entrate o tramite il suo sito web. In seguito, verrà emessa al contribuente la ricevuta di avvenuta presentazione.

È importante ricordare che il modello 730 dovrà essere presentato entro il 30 settembre 2022 presso un Caf o direttamente all’Agenzia delle Entrate. Se il contribuente ha comunicato, entro il 15 gennaio, di prestare assistenza fiscale al Caf o ad un professionista, potrà presentare la documentazione direttamente tramite il sito dell’Agenzia.

Nel caso il contribuente lo preferisse, è possibile utilizzare il modello 730 ordinario. Non vige, infatti, alcun obbligo riguardo l’utilizzo del modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa