Quando siamo in auto è importante rispettare il codice della strada.
Alcuni comportamenti che da taluni possono essere considerati banali o semplicemente piccole infrazioni sono invece per il codice della strada sanzionati molto duramente.
Quando siamo sulla strada infatti dobbiamo rispettare noi stessi e soprattutto gli altri e di conseguenza il codice della strada è quell’insieme di regole da rispettare in modo tassativo.
È sorprendente ma tanti Italiani tengono abitualmente comportamenti che in realtà sono dei veri e propri illeciti sanzionati con forza dal codice della strada ed è importante vedere uno di quelli più gravi.
Conoscere questo comportamento da evitare potrà far risparmiare una multa salata ed il ritiro della patente. Molti hanno l’abitudine di superare il limite di velocità ritenendola un’infrazione da poco ma questo è assolutamente falso. Vediamo che cosa succede se si superano i limiti di velocità. Andare ad una velocità superiore a quella consentita dal codice della strada non è affatto un’infrazione banale e non è una sciocchezza. Si può essere puniti molto duramente. Quello che molti non sanno e che la multa è proporzionale ai chilometri orari dei quali si supera il limite.
Insomma più veloce andiamo e più la multa crescerà e in alcuni casi si arriva al ritiro della patente. Superare di poco il limite di velocità o invece superarlo di tanto o di tantissimo ha conseguenze completamente diverse e questa è una cosa che come emerge da un recente sondaggio gli italiani per la maggior parte ignorano. Molti infatti non sanno che se si supera di tanto il limite di velocità si perde addirittura la patente. Quindi è il caso di capire in modo estremamente chiaro ed analitico.
Cosa si rischia superando i limiti di velocità e soprattutto superandoli più volte? Il limite superato fino a 10 km/h genera una sanzione fino a 173 euro. Se si supera il limite di una velocità più importante, tra i 10 e i 40 km/h la multa cresce sino a 694 euro. Ma se il limite viene superato di più di 60 km/h le conseguenze sono pesantissime: la multa arriva a 3.382 euro e scatta anche la sospensione della patente per dodici mesi. Ma la pena più grave scatta se si è recidivi. Per chi commetta questo comportamento più volte in modo quasi abitudinario il codice è durissimo. Tre eccessi di velocità commessi in due anni saranno puniti con la multa vista sopra insieme al ritiro della patente.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…