Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivano i controlli in casa per il Canone RAI che esce dalla bolletta “facile evadere”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sul Canone RAI è in arrivo una vera rivoluzione. E’ il caso di conoscerla e capirla.

Il Canone Rai dopo anni esce dalla bolletta dell’energia elettrica, ma questo cambia tutto tanto per i cittadini che per lo Stato che deve far partire i controlli.

Il Canone in bolletta era stata un’idea di Matteo Renzi e nasceva proprio con il suo governo.

Il Canone Rai esce dalla bolletta

Vediamo di capire cosa succede per il canone della RAI. Il Governo ha stabilito che il canone sulla televisione italiana non può più essere corrisposto dagli italiani in bolletta, ma questo per lo Stato è un grosso problema.

Infatti il Canone Rai era una delle tasse più evase in assoluto prima che si decidesse di metterlo in bolletta. Infatti è stata proprio questa idea ad aver praticamente azzerato l’evasione sul canone della televisione italiana. Ma il problema per lo Stato arriva adesso. Infatti ci si attende che con l’uscita del Canone dalla bolletta tornare ad evaderlo sarà semplicissimo per gli italiani. In sostanza torneranno i furbetti del Canone che eviteranno di pagarlo con grande facilità. Proprio per questo si imporranno controlli decisamente approfonditi per contrastare questa piaga. Vediamo di capire meglio.

Evadere il Canone diventa facile: controlli

Difatti la RAI è decisamente scontenta dell’uscita del Canone dalla bolletta. Si attende infatti un introito molto minore e già mette le mani avanti. Infatti i dirigenti del servizio pubblico già da tempo chiedono un aumento del canone Rai proprio per compensare la diminuzione quasi certa di introiti derivanti dal Canone. Infatti la diminuzione è quasi certa proprio perchè l’evasione diventa facile, ma come funzioneranno i controlli per verificare la regolarità del canone? In realtà già oggi, in modo molto limitato esistono questi controlli. Cerchiamo di capire perchè.

Come funzionano i controlli

Il fatto è che già oggi è possibile essere esonerati dal pagamento del Canone della Rai. Questo avviene presentando un’apposta domanda di esonero che può essere presentata entro il primo gennaio di ogni anno. Proprio in virtù di questa domanda che effettivamente tanti presentano, si viene esentati dal pagamento del Canone. Ma ovviamente per essere esentati si deve dichiarare di non avere televisori o computer in casa. Quindi questo significa che già oggi esiste un sistema di controlli a campione relativamente alla regolarità del Canone TV. Ovviamente in futuro non potrà che essere potenziato.

Gestione cookie