Il bollo auto è un argomento poco piacevole per gli italiani perché si tratta di una tassa odiatissima.
Eppure proprio sul bollo auto stanno arrivando novità positive. Il bollo auto è una tassa molto particolare perché sebbene sia una tassa nazionale viene pagata alle regioni.
Quest’anno non sono previste dilazioni di pagamento sul bollo auto e si dovrà essere tempestivi nel pagarlo però è vero anche che arrivano degli sconti. Ma vediamo di capire meglio.
Cosa cambia sul bollo
Il bollo auto va pagato quest’anno secondo la normale prassi vale a dire quella che scade l’ultimo giorno del mese successivo a quello del immatricolazione del veicolo. Tuttavia per chi dovesse fare ritardo è importante capire che la multa sarà proporzionata all’entità del ritardo.
Pochi giorni o settimane di ritardo costano poco, ma se si arriva ai 3 anni di mancato pagamento scatta ritiro delle targhe e il veicolo non può più circolare. Dunque importante pagare per tempo oppure se si è arrivati al ritardo, pagare al più presto possibile. Eppure sul mondo del bollo dell’auto scattano degli sconti pari al 5 o addirittura del 10%. Di questi tempi uno sconto del genere è sicuramente qualcosa da non disprezzare.
Una novità che può far risparmiare
È vero che ci sono automobilisti che il bollo non lo pagano affatto e si tratta di tre fortunate categorie. La prima è quella dei possessori di un’auto elettrica che non pagano il bollo per 5 anni o in alcuni casi per sempre. La seconda categoria è quella dei titolari di auto d’epoca che anche sono esentati dal bollo. La terza categoria è sicuramente quella dove l’esenzione del bollo è più giusta etica e meritoria e si tratta dei veicoli adibiti al trasporto di persone diversamente abili. Ma come detto il pagamento del bollo dell’auto è gestito dalle regioni e per questo ogni regione si può regolare come meglio crede.
Regioni dove il bollo costa meno
Infatti ci sono regioni che applicano uno sconto nel caso in cui il pagamento venga fatto con domiciliazione sul conto corrente bancario, insomma un po’ come avviene per le bollette. Dunque importante capire se la propria regione fa questo genere di promozione per usufruirne. Ma tra le varie regioni si distingue la Regione Lazio che per il 2023 ha approvato uno sconto del 5% sul bollo. Nel 2024 lo sconto sarà del 7,5% e nel 2025 lo sconto sarà del 10%. Dunque la regione Lazio è una regione particolarmente vicina ai suoi cittadini.