Scontrino+e+bolletta%3A+coi+Bonus+c%26%238217%3B%C3%A8+chi+festeggia+e+chi+non+ce+la+fa
ilovetrading
/2022/03/22/scontrino-e-bolletta-coi-bonus-ce-chi-festeggia-e-chi-non-ce-la-fa/amp/
Consumi

Scontrino e bolletta: coi Bonus c’è chi festeggia e chi non ce la fa

Le associazioni dei consumatori fanno i conti in tasca agli italiani e i bonus del Governo purtroppo appaiono largamente insufficienti.

Luce, gas, bollette: gli italiani vengono stangati dai rincari. La colpa è dell’inflazione ma è anche della guerra in Ucraina che sta rendendo le materie prime costosissime.

Mentre gli economisti Lanciano l’allarme sulla spesa al supermercato, le bollette continuano a salire. Sulla stampa leggiamo dei nuovi bonus del governo e sono bonus importanti, ma vediamo perché per alcuni non basteranno.

Troppi esclusi

Attualmente i bonus del governo attivi per quanto riguarda le bollette sono i cosiddetti bonus sociali. I bonus sociali sono attivi sia sulle bollette della luce che su quelle del gas. Per chi beneficia dei bonus sociali il vantaggio è veramente enorme perché effettivamente, come ha chiarito lo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze, chi ha il bonus paga energia e gas quanto l’estate scorsa. Dunque chi è coperto dal bonus effettivamente non patisce gli incrementi sulla luce e sul gas anche se ovviamente patisce quelli su benzina e cibo.

Chi non ha i Bonus sta soffrendo

Ma per tutte le famiglie che non sono coperte dai bonus sociali la stangata è veramente tremenda. 5,2 milioni le famiglie coperte, ma per le altre nulla. Le varie associazioni a tutela dei consumatori fanno i conti in tasca a queste famiglie escluse dai bonus e per costoro andare avanti è difficilissimo.

Mentre si parla con sempre maggiore insistenza dell’arrivo di un reddito di base universale dall’Europa e tanti Italiani lo stanno chiedendo sulla piattaforma on-line, attualmente per troppe famiglie andare avanti è diventato pressoché impossibile. Ma come detto il prossimo allarme arriva proprio sullo scontrino. Infatti fino ad oggi i rincari registrati al supermercato sono stati rilevanti ma comunque sia entro certi limiti.

Rischio fiammata prezzi al supermercato

Tuttavia presto i prezzi al supermercato potrebbero subire un’impennata notevole. La colpa è della guerra in Ucraina che impedisce alle materie prime di arrivare e rende i cibi costosissimi. Il consiglio da parte delle associazioni dei consumatori è quello di risparmiare il più possibile e di far economia tanto sulle bollette che sui cibi. Nel complesso il costo della guerra sarà pesantissimo per le famiglie e il bonus del governo rischiano di servire a ben poco. Intanto gli italiani, come detto, sperano nel reddito di base universale che potrebbe arrivare in estate e lo chiedono in tanti sull’apposito sito dell’Unione Europea.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa