Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat: “panico” se rifiuta la carta è male, se la trattiene è peggio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione a quello che sta succedendo a tanti Italiani relativamente al Bancomat. Cerchiamo di fare chiarezza.

Il Bancomat è uno strumento che tutti gli italiani usano con grande naturalezza. Ma vediamo alcuni casi concreti di cui è bene capire il senso e le conseguenze. Tante cose stanno cambiando per il bancomat e adesso scatteranno le commissioni triple per chi non preleva da un bancomat della propria banca.

Ma è importante capire che cosa succede quando la nostra tessera bancomat viene rifiutata. Se siamo allo sportello Bancomat ma al momento di inserire la tessera ci accorgiamo che lo sportello la rifiuta riportandola alla posizione di partenza e segnalandoci di riprenderla, vuol dire che c’è una situazione sicuramente di attenzione che dobbiamo decodificare. Una possibilità concreta è che la carta si sia smagnetizzata e di conseguenza non riesca dialogare con lo sportello Bancomat.

Situazioni diverse da capire

In un caso del genere dopo le opportune verifiche dobbiamo richiedere una carta sostitutiva. Ma un altro caso decisamente meno preoccupante è quello del malfunzionamento dello sportello Bancomat stesso. Alle volte il malfunzionamento del bancomat non viene segnalato sullo schermo, ma il fatto che ci restituisca la carta ci deve far capire che qualcosa non va e si deve spingere a cambiare sportello. Ad ogni modo se il bancomat non ci segnala alcun malfunzionamento e non ci segnala il prelievo non disponibile è buona norma entrare in banca e chiedere delucidazioni onde evitare brutte sorprese di varia natura.

Un caso differente

Ma vediamo che cosa succede invece quando la nostra carta viene trattenuta dallo sportello automatico. Il bancomat quando inseriamo la nostra card al suo interno provvede immediatamente a leggerla anche prima che noi digitiamo il codice PIN. In questa prima lettura per così dire per eliminare il bancomat entra in contatto con alcuni dati fondamentali della carta.

Carta trattenuta: attenzione

Come sappiamo se sbagliamo a digitare il Pin 3 volte la carta viene trattenuta a nostra tutela. Ma se semplicemente inserendo la la carta, essa viene catturata e non più restituita anche qui le situazioni potrebbero essere varie. Potrebbe essere un banale malfunzionamento del bancomat e questo non costituisce un grave problema perché fatte le opportune verifiche sarà la banca poi a restituirci la carta.

Leggi anche: Il nuovo bonus per i disoccupati sale a sorpresa da 1000 a 2500€

Leggi anche: Reddito di Base: “cambia la vita” non serve l’ISEE, ma tanta pazienza

Ma il fatto che non ce la restituisca potrebbe anche implicare una manomissione da parte di criminali a quello sportello Bancomat. Se la carta dunque rimane intrappolata all’interno senza che noi abbiamo sbagliato per tre volte a digitare il Pin, questa è sicuramente una condizione di maggiore allarme e deve indurci precauzionalmente a contattare il numero a nostra disposizione per il blocco della carta. Se effettivamente il bancomat è stato manomesso da malintenzionati questo ci consentirà di metterci al riparo da brutte sorprese.

Gestione cookie