L’inflazione sta facendo lievitare il costo delle bollette in una maniera realmente preoccupante. Ma difendersi si può.
L’autorità per l’energia e le reti, ARERA ha sottolineato come in 12 mesi le bollette siano raddoppiate e adesso il caos sull’Ucraina probabilmente le farà salire ancora molto. Per i consumatori è una vera stangata, anzi si tratta dell’ennesima stangata e gli osservatori economici sottolineano come le famiglie a rischio povertà ormai siano veramente tante.
Dalle associazioni a tutela dei consumatori arrivano delle linee guida per cercare di sgonfiare la bolletta del gas. Si tratta di accorgimenti preziosi che possono farci risparmiare davvero tanto. Innanzitutto il primo accorgimento da utilizzare è quello di abbassare un po’ la temperatura in casa. Un grado in meno non abbassa in modo sostanziale il comfort della nostra abitazione, ma può farci risparmiare in bolletta. Vestirsi in modo più pesante in casa potrà sicuramente aiutarci a contenere i costi del gas. Ma sempre in tema di riscaldamento è assolutamente fondamentale che gli infissi della nostra abitazione siano ben isolati dall’esterno. Infatti la dispersione di calore da infissi non ben isolati è uno spreco pesante che poi si sente in bolletta. Molto importante e anche eliminare tutti quegli ostacoli che bloccano il transito del calore dal termosifone al resto dell’ambiente.
Idee sorprendenti ed un modo di cucinare la pasta quasi senza gas
Di conseguenza è davvero il caso di eliminare tutto ciò che si trovi sopra il termosifone o davanti al termosifone. Questi ostacoli abbassano di molto la capacità di riscaldare dei nostri caloriferi e di conseguenza ci costringono ad utilizzare più gas. E anche fondamentale fare una messa a punto dell’impianto perché termosifoni non ben puliti o anche una caldaia che non funziona bene possono realmente costituire degli elementi di spreco assai forti.
Leggi anche: Bonus bambini 2022: nuova pioggia di detrazioni, c’è chi festeggia
Leggi anche: Superbonus è caos: proprietari abbandonati dalle ditte e trappola costi
Ma sempre in tema di gas anche se non connesso a riscaldamento, c’è da sottolineare come la maggior parte degli italiani (anche se può sembrare strano) cucini la pasta in una maniera che fa sprecare tantissimo gas. Può sembrare un piccolo paradosso ma è proprio così. Il modo usuale che utilizziamo per cucinare la pasta ci fa impiegare circa il doppio del gas che sarebbe effettivamente necessario. Infatti qui vi spieghiamo qual è il metodo per abbassare fortemente il consumo del gas che impiegate per la cottura della pasta.